polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ricostruzione automatica dello storyboard mediante il controllo interattivo di personaggi 3D = Automatic reconstruction of the storyboard through interactive control of 3D characters

Lorenzo Ghibaudi

Ricostruzione automatica dello storyboard mediante il controllo interattivo di personaggi 3D = Automatic reconstruction of the storyboard through interactive control of 3D characters.

Rel. Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Durante la fase di pre-produzione di un prodotto, ci sono diversi step da seguire. Uno di questi è la realizzazione dello storyboard o storyboarding, che viene però spesso tralasciata in quanto definita uno spreco di risorse. Chi ne fa utilizzo, ha diversi vantaggi nelle fasi successive, a fronte di una maggiore quantità di tempo e denaro spesi. Al giorno d’oggi, ci sono modalità di realizzazione differenti e più moderne rispetto all’iniziale “carta e matita”, come ad esempio l’uso di software che permettono di disegnare oppure altri che forniscono librerie di ambienti e personaggi per comporre la propria storia. Alcune ricerche hanno avuto lo scopo di realizzare un’animazione automaticamente partendo da una sceneggiatura o da uno storyboard, ma non il processo contrario. In questa tesi, quindi, è stato realizzato un applicativo scritto in codice Python all’interno del software Blender, in grado di realizzare in modo automatico lo storyboard. Questo avviene in tempo reale attraverso la performance dell’utente il quale muove i personaggi e la macchina da presa all’interno di una scena 3D appositamente realizzata. Il sistema interpreta ciò che l’utente fa compiere ai personaggi e l’inquadratura da lui scelta, realizzando sketch dopo sketch un intero storyboard composto da ogni immagine salvata con relativa descrizione testuale. Questo è stato realizzato attraverso tre casi d’uso i quali, pur utilizzando tutti le stesse funzioni, mostrano come siano contemplati diversi livelli di complessità e come il sistema sia in grado di generare frasi in modo intelligente, oltre che automatico.

Relatori: Andrea Sanna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22853
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)