polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riqualificare attraverso la coabitazione sostenibile: dalle esperienze internazionali a due proposte per la città di Torino

Matteo Povero, Sara Preti

Riqualificare attraverso la coabitazione sostenibile: dalle esperienze internazionali a due proposte per la città di Torino.

Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011

Abstract:

La società in cui viviamo è governata da fenomeni come la precarietà, la flessibilità del mercato del lavoro, la dissoluzione della famiglia tradizionale, la crescita del numero di nuclei familiari con un unico genitore e uno o due figli, la crescente atomizzazione e solitudine delle grandi città. Questa riflessione ci ha portato allo studio del cohousing come alternativa concreta al modello sociale convenzionale. Il cohousing non è definibile in modo univoco, ma si può semplificare considerandolo una diversa concezione dell'abitare, con nuove tipologie di abitazioni e nuovi modelli organizzativi improntati su un ritrovato senso di appartenenza ad una comunità. Uno stile di vita, quindi, capace di combinare l'autonomia dell'abitazione privata, ormai irrinunciabile, con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi. Lo studio è iniziato da un'analisi sociale e architettonica in seguito all'esperienza diretta nei numerosi cohousing della California. In questo senso il viaggio ci ha portato ad approfondire le tematiche del vivere in cohousing attraverso le visite e le testimonianze di chi vi vive da decenni.

Tornati in Italia il nostro interesse è stato rivolto alla realtà italiana e alle sporadiche amministrazioni pubbliche italiane, di cui una delle principali è il Comune di Torino, che promuovono e sostengono l'housing sociale realizzato con la formula del cohousing. Infatti la vita in cohousing stimola la socialità e la collaborazione tra le persone, consente agli abitanti di vivere utilizzando spazi e servizi (che possono essere autogestiti o dati in gestione) che rendono la vita più facile e meglio organizzata. Questo spesso si riflette anche al di là dei confini del cohousing, nel quartiere e nella città. Ad esempio, se c'è un asilo nido nel cohousing, spesso questo è aperto anche ad accogliere altri bambini del quartiere, se si organizzano mostre o attività, esse possono essere aperte a tutti, a beneficio della comunità circostante.

In seguito sono stati presi contatti con una associazione torinese che da anni promuove la cultura del cohousing in ambito privato in questa città e con il Dirigente del Settore Edilizia Sociale del Comune di Torino, Giovanni Magnano. Con entrambi sono stati sviluppati due progetti differenti che ci hanno portato ad analizzare le differenze tra la cultura nord-europea e statunitense, consolidata da decenni, e quella italiana in evoluzione oltre ad aver studiato le differenze tra un

intervento di cohousing in ambito pubblico e uno in ambito privato.

Il primo progetto si sviluppa nel tessuto storico di Borgata Campidoglio, convertendo due edifici di via Locana in un cohousing; mentre il second riguarda la riqualificazione di una ex piscina, situata nel quartiere 16* IACP, di via Sospetto, in una coabitazione solidale per giovani.

Attraverso i due interventi si è cercato di leggere il tessuto della storia attraverso cui è cresciuta Torino e di intervenire armonizzando la valorizzazione del passato con le esigenze del presente e del futuro. Un processo complesso, ma indispensabile perché gli spazi siano riconquistati per un uso sociale e riproposti come luoghi di vita e di scambio.

Relatori: Silvia Gron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AH Edifici e attrezzature per l'abitazione
A Architettura > AO Progettazione
A Architettura > AQ Spazi funzionali dell'abitazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2280
Capitoli:

SEZIONE 01

Cos'è il cohousing

Il successo del cohousing

Il cohousing negli altri paesi europei

SEZIONE 02

Scegliere il cohousing

I risparmi del cohousing

Capire il cohousing

La costruzione di un cohousing

Potenzialità e criticità

Considerazioni progettuali

SEZIONE 03

Il cohusing danese

Il cohusing negli Stati Uniti d'America

Il cohusing statunitense

SEZIONE 04

Il cohousing in Italia

Politiche abitative della città di Torino

Abitare sociale

SEZIONE 05

Analisi storica

Considerazione sulla Borgata Campidoglio

La Borgata Campidoglio oggi

L'iniziativa di cohpusing in Campidoglio

Introduzione al progetto

Via Locana oggi

L'idea progettuale

SEZIONE 06

L'edilizia popolare a Torino

Quartiere 16° "Vittorio Veneto" La piscina nel quartiere 16°

Introduzione al progetto

L'idea progettuale

SEZIONE 07

Conclusioni

Referenze iconografiche

Bibliografia

Sitografia

Bibliografia:

AA.VV., Circoscrizione IV: San Donato, Campidoglio, Paretta, Torino, Città di Torino, 2000.

AA.VV., Circoscrizione V, Torino, Città di Torino, 2000.

AA.VV., Il disabile e il suo quartiere, Torino, Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino, 1991.

Abriani A., Edilizia ed edilizia popolare nello sviluppo urbano di Torino 1919-1941, in AA.W, Torino tra le due guerre, Torino, Musei Civici, 1978.

Baglione Valeria, Il cohousing nella città volontaria: una proposta metodologica di classificazione: logica, prìncipi, approcci, rei. Brunetta Grazia, Politecnico di Torino, settembre 2006.

Brown Cindy "They're Bolderin Bouldef in Planning, 2004 Giugno, v.70, n.6, p.26-29.

Brusasco Pio Luigi, Il quartiere IACP16, in Ricerche per un architettura dei luoghi, 1983-1997, p. 39-46, Dipartimento di Progettazione architettonica del Politecnico di Torino, Torino, Celid, 1997.

Camera Marco: Ruolo e funzione delle borgate storiche nella città : Campidoglio, rel. Magnaghi Agostino, Politecnico di Torino, luglio 1990. (tesi di laurea).

Ciaffi Daniela, Mela Alfredo, La partecipazione: dimensioni, spazi, strumenti, Roma, Carocci editore, 2006.

Città di Torino, Assessorato per la Cultura, Musei Civici, "Tonno tra le due Guerre marzo-giugno 1978", Torino, Musei Civici, 1978.

Città di Torino, Divisione Edilizia Residenziale Pubblica, Osservatorio condizione abitativa, VI Rapporto anno 2009, Città di Torino, marzo 2010.

Comoli Vera, Torino, Bari, Laterza, 2006.

Delera Anna [a cura di], Ripensare l'abitare: Politiche, progetti e tecnologie verso l'housing sociale, Trento, Hoepii, 2010.

Durret Charles, McCamant Kathryn, Cohousing: a contemporary approach to housing ourselves, Berkeley, Ten Speed press, 1988.

Durret Charles, Senior Cohousing: a community approach to indipendent living, Berkeley, Ten Speed press, 1988.

Furioso Alice, Cohousing in città: un modello per l'abitare sostenibile, rel. Gron Silvia, correl. De Paoli Orio, Politecnico di Torino, luglio 2009 (tesi di laurea).

Gaglio Vincenzo, Fenomenologia del cohousing. Dalla logica antiurbana a possibile risorsa per fare città, Dipartimento progettazione architettonica del Politecnico di Milano, Milano, 2010.

Gambino Roberto, Ipotesi di modificazione del campo operativo (l'intervento manutentivo risultante dalla sperimentazione progettuale sul quartiere 16' dello IACP di Torino, in Viano M., Zorzi F. [a cura di], Qualificazione dell'attività manutentiva, Torino, Celid, 1989.

Garella Guido, Guzzardi Valerio, Vai Elio, Torino: Borgata Vittoria, rel. Lupo Giovanni Maria, Politecnico di Torino, marzo 1981 (tesi di laurea).

Gerace Carmine, Giua Ettore Fabio, Una proposta residenziale cohousing per la riqualificazione dei quartieri portuali d'Arene a Marsiglia, rel. Mellano Paolo, correl. Hodebert Laurent, Politecnico di Torino, luglio 2010.

Giusti Maria Adriana, Rosa Tamborrino, Guida all'architettura del Novecento in Piemonte (1902-2006), Torino, Allemandi, 2008.

IACP, Sessantesimo di fondazione: 1907-1967, Torino, IACP, 1967.

Lietaert Matthieu, Cohousing e condomini solidali, Firenze, Aam Terra Nuova, 2007.

Lupo Giovanni Maria [a cura di], Cartografia di Torino: 1572-1954, Torino, Stamperia Artistica Nazionale, 1989.

Magnaghi Agostino, Monge Mariolina, Re Luciano, Guida all'architettura moderna di Torino, Torino, Celid, 2005.

MoreThomas, Utopia, Prato, Giunti, 2010.

Pilotto Erica, Progetto di recupero urbano: borgata vittoria, rel. Vigliocco Elena, Politecnico di Torino, Febbraio 2010. (Tesi di laurea).

Politecnico di Torino. Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel comune di Torino, Torino, Società degli ingegneri e architetti in Torino, 1984.

Pozzetto Marco, Umberto Cuzzi, architetto: equilibrio d'un gusto, in Iniziativa isontina n°2/61 marzo-agosto, Gorizia, 1974.

Salazar J., Ferre A., Sakamoto T., Tetas A., Kubo M., Verb Matters, Barcellona, Actar, 2004.

Sapio Antonella [a cura di], Famiglie, reti familiari e cohousing: verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare, Milano, FrancoAngeli, 2010.

ScottHanson Chris, ScottHanson Kerily, The cohousing handbook: buiiding a piace for community, Vancouver, Hartley & Marks Publishers, 1996.

Società degli degli Ingegneri e degli Architetti di Torino, Ventisei itenerari di architettura a Torino, Torino, SIAT, Ottobre 2003.

Uccello Emanuela, Umberto Cuzzi architetto: gii anni del Razionalismo e l'attività goriziana: 1928-1945, in Studi goriziani n°72 1990 p.75-96, Gorizia, 1990.

Sitografia:

www.aamterranuova.it/article1372.htm

www.arte2000.net/mau/ita/storiam.a.u..htm

www.bioclimaticx.com/danish-cohousing/

www.calcoho.org/regions/north

www.car.org

www.coabitare.org

www.co-housing.org

www.cohousing.it

http://www.cohousing.it/content/view/5/5/

www.cohousing.org

www.cohousing.org/directoryfifCalifornia

www.cohousingintoscana.it

www.cohousingnumerozero.org

www.cohousingco.com

www.cohousingpartners.com/cohousing-partners.html

www.comune.torino.it

www.comune.torino.it/circ4/

www.comune.torino.it/circ4/eut

www.comune.torino.it/circ5/

www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a5-vitasoc/abitazione/cohousing/.pdf

www.comune.torino.it/informacasa

www.cotaticohousing.org

www.ebcoho.org

www.emeryville-cohousing.org

www.fresnocohousing.org

www.guidaconsumatore.com/casa/cohousing.html

www.intelligenzaemotiva.it/Mother_Earth/Co-houses.htm

www.mautorino.it

www.muircommons.org/

www.nccoho.org

www.nstreetcohousing.org

www.phch.org

www.programmahousing.org

www.realtor.com/california

www.smartcommunities.ncat. org/artìcles/cocomm.shtml

www.sostenibile.org/aContenuti/coHousing/coHousing.html

www.swansmarket.com

www.swansway.com

www.usatoday.com/money/economy/housing/2009-05-03-co-housing

www.ylda.org

www.wolfcreekcommons.net

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)