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La comunicazione in pubblicità : solo parole e immagini?

Francesca Intonti

La comunicazione in pubblicità : solo parole e immagini?

Rel. Maurizio Lucat. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2011

Abstract:

Osservando con attenzione il mondo della comunicazione pubblicitaria non convenzionale e la sua continua evoluzione, è nata in chi scrive la curiosità e l'interesse di ricercare in questo settore, basato apparentemente solo su immagine pubblicitarie e slogan promozionali, qualche cosa che andasse oltre "effimero". La ricerca qui di seguito riportata è quindi un viaggio all'interno di questo vastissimo e complicato mondo che è la pubblicità esterna, con attenzione particolare rivolta a tutto ciò "che sta dietro" a quel che si vede, con lo scopo di evidenziare se all'interno di questo settore sia necessaria o meno la presenza di tecnici qualificati quali ad esempio gli Architetti. La tesi inizia quindi con il fornire la definizione del termine "pubblicità" per poi andare a mano a mano a definire sempre più nel dettaglio i vari ambiti fino ad arrivare agli Ambient Media. Una volta identificata la nostra area di competenza all'interno del grande mondo della comunicazione esterna, si andrà ad analizzarla definendo i differenti risvolti che gli Eventi possono avere in base alla finalità comunicazionale e al loro pubblico di destinazione: pubblico/privato, aziendale/promozionale, interno/esterno, ecc. Dopo aver fatto ordine nelle definizione e aver individuato univocamente il nostro ambito di interesse, ci faremo strada tra gli enti di riferimento che in Italia forniscono le linee guida del settore e tentano di regolarlo. La pubblicità che si evolve, che cambia e si sposta fisicamente dalle locandine ai megaformati, muovendosi fino ad arrivare nelle piazze e in mezzo alla gente a contatto diretto con l'acquirente/fruitore del prodotto. Andremo quindi a vedere dal punto di vista pratico questa comunicazione con esempi di attività realizzate facendo particolare attenzione a due Brand molto conosciuti quali MINI e IKEA, entrambi molto attenti alla qualità della loro comunicazione e decisamente attivi nell'ambito degli eventi con attività decisamente articolate. La comunicazione in pubblicità: solo parole e immagini? Lo scopriremo insieme.

Relatori: Maurizio Lucat
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: AR Arte > ARB Arti visive
AR Arte > ARC Disegno e illustrazioni
SS Scienze Sociali ed economiche > SSC Moda e costumi
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2273
Capitoli:

Capitolo 1 - Introduzione

Intenzioni della tesi.

Capitolo 2 - l'advertising

La pubblicità e la sua definizione.

Le origini della pubblicità.

L'agenzia di pubblicità.

Come lavora un'agenzia pubblicitaria

La misura dell'efficacia pubblicitaria.

La misura della risposta cognitiva.

Capitolo 3 - La pubblicità esterna.

Che cos'è la pubblicità esterna.

Pubblicità esterna statica

Pubblicità esterna dinamica

Gli Ambient Media o Eventi Urbani

Capitolo 4 - La pubblicità non commerciale30

La pubblicità sociale.

Quando è nata la pubblicità sociale?

Resistenze alla pubblicità sociale.

Come superare le resistenze.

La comunicazione tra sociale e commerciale.

Capitolo 5 - Eventi

Cosa sono gli eventi.

La progressiva affermazione dell'Evento.

Il percorso evolutivo dell'evento

Il marketing esperienziale e degli eventi.

Come valutare la riuscita di un evento.

Principali Tipologie di Eventi pubblicitari.

Ambient media ed Eventi Urbani.

Cosa si intende con Ambient Media?

Indicazioni economiche e previsioni per il futuro.

Capitolo 6 - Gli enti di riferimento.

Consulta degli eventi.

Normative di riferimento

Istituto dell' Autodisciplina Pubblicitaria..

Il Bea e l'EuBea.

I vincitori Bea edizione 2010.

Capitolo 7 - Spazi Urbani e Pubblicità.

Tra il carosello e la città.

Spazi Urbani verso l'Out of Home.

Street Art e Pubblicità, l'opera di Banksy e Bergeron.

Public Art.

La Città come pagina bianca.

Capitolo 8 - Gli addetti ai lavori.

Quali conoscenze e professionalità servono per organizzare un evento?

Come si organizza un evento.

Capitolo 9 - Caso studio.

Il brand MINI.

Che cos'è la fibra di vetro.

Megaformato 3D in via de Amicis, Milano, 2010.

MINI Island.

Capitolo 10 - Caso Studio

Il brand IKEA

Ikea Torino.

Ikea Rimini.

Capitolo il - Conclusioni

La comunicazione in pubblicità: solo parole e immagini?

Bibliografia.

Siti internet consultati.

Allegati.

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