polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi degli impatti delle nuove tecnologie 4.0 sui centri di lavoro = Analysis of the impacts of new 4.0 technologies on work centers

Federica Rota

Analisi degli impatti delle nuove tecnologie 4.0 sui centri di lavoro = Analysis of the impacts of new 4.0 technologies on work centers.

Rel. Carlo Rafele, Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9kB)
Abstract:

Il paradigma di industria 4.0 è apparso ormai da diversi anni e si sente già parlare di una sua possibile evoluzione che porterà al concetto di industria 5.0. Risulta doveroso rifletter, a questo punto, sul contesto principale in cui queste nuove tecnologie dovrebbero essere applicate, ovvero quello industriale, e chiedersi se sarà in grado di restare al passo con il progresso tecnologico che stiamo vivendo. Vi sono imprese, infatti, che ancora faticano ad abbracciare l’innovazione e l’aria di cambiamento portata dalla quarta rivoluzione industriale. Da questo punto di vista, l’ambiente industriale non sembra ancora maturo per poter pensare ad un passaggio così rapido verso un nuovo paradigma. L’obiettivo di questo lavoro è pertanto analizzare in modo più approfondito il contesto innovativo che stiamo vivendo e l’impatto che questo ha sulla produzione, la logistica e l’organizzazione delle aziende. In particolare, si vogliono mostrare i vantaggi, i benefici e la semplicità dell’implementazione delle nuove tecnologie 4.0 attraverso l’esposizione e l’analisi del caso studio dell’azienda Next S.r.l. Sono stati analizzati i processi di lavoro dell'azienda prima e dopo l’implementazione delle nuove tecnologie, mettendo in luce le differenze delle due alternative.

Relatori: Carlo Rafele, Maurizio Schenone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22635
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)