Antonella Pace
L’introduzione dei biocarburanti nel settore del trasporto aereo: analisi degli effetti sul traffico passeggeri = The introduction of biofuels in the air transport sector: analysis of the effects on passenger traffic.
Rel. Carlo Cambini, Chiara Ravetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Negli ultimi anni la questione ambientale riveste un ruolo centrale nella politica mondiale e nelle vite dei cittadini. Sono molte le iniziative a livello mondiale ed europeo che spingono i vari settori dell’economia verso la transizione ecologica. Il settore del trasporto aereo è attualmente uno dei più complicati da decarbonizzare e i biocarburanti rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo. La tecnologia è relativamente nuova e poco commercializzata. La seguente trattazione ha l’obiettivo di analizzare le caratteristiche economiche dei vari percorsi di conversione, i prezzi minimi di mercato, le politiche di introduzione e le relative implicazioni sui consumatori. Attualmente solo lo 0.1% del carburante utilizzato per il trasporto aereo proviene da fonti rinnovabili. L’introduzione di una percentuale di SAF obbligatoria appare la strada più immediata per spingere il settore verso la decarbonizzazione. Questa strada, tuttavia, potrebbe comportare un aumento dei prezzi del carburante per Jet e di conseguenza dei biglietti aerei. È stata pertanto effettuata un’analisi di regressione con dati panel per comprendere i possibili effetti sul traffico passeggeri. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini, Chiara Ravetti |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 67 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22569 |
Modifica (riservato agli operatori) |