polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il settore autostradale italiano: tra storia, innovazione ed economia. = The Italian motorway system: through history, innovation and economy.

Davide Barbati

Il settore autostradale italiano: tra storia, innovazione ed economia. = The Italian motorway system: through history, innovation and economy.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di fornire un quadro, prima generale e poi specifico, del settore autostradale italiano. L’idea è quella di comprendere le variazioni normative e operative che un disastro, come quello accaduto a Genova, con il crollo del ponte Morandi, porta con sé. Il primo passo è la trattazione dei principali provvedimenti normativi posti in gioco, che si concludono con la nascita dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA). A questo punto si approfondiranno, parallelamente, tre tematiche di ampio rilievo: l’introduzione dell’Archivio Italiano Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP), l’individuazione e l’applicazione delle Linee Guida 2020 per la manutenzione e la gestione dinamica dei ponti e, infine, una analisi delle reali capacità di un gestore di effettuare il piano di investimento previsto per gli anni successivi.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SATAP Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22560
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)