polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il mercato degli ETS: analisi empirica del loro impatto sulle emissioni di CO2 = The ETS market: empirical analysis of their impact on CO2 emissions

Arianna Alessi

Il mercato degli ETS: analisi empirica del loro impatto sulle emissioni di CO2 = The ETS market: empirical analysis of their impact on CO2 emissions.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il cambiamento climatico è uno dei temi attualmente più discussi a livello globale, sia da parte dei governi che da parte dei mass-media, arrivando a raggiungere anche le case dei semplici cittadini. Questo perché rappresenta una vera e propria emergenza che, se non gestita al più presto, può portare a conseguenze potenzialmente catastrofiche per il pianeta. Si è dunque voluto portare, attraverso questo lavoro di tesi, un contributo alla causa, seppure marginale. L’obiettivo dell’elaborato è quello di svolgere un’analisi degli strumenti a disposizione delle autorità mondiali per contrastare le emissioni di gas serra in atmosfera, che sono una delle principali cause del riscaldamento globale. In particolare, ci si concentrerà sui sistemi cap-and-trade, anche detti Emission Trading Systems (ETS), ovvero dei mercati nei quali i Paesi coinvolti possono scambiarsi dei “diritti di emissione”, che consentono loro di emettere un determinato quantitativo di gas serra. I governi impongono un certo cap sulla quantità di diritti emessi, limitando così, di fatto, le emissioni totali nei Paesi aderenti al sistema. In questo elaborato si effettueranno delle analisi di regressione volte a verificare se i suddetti ETS abbiano contribuito in maniera significativa a ridurre il quantitativo di gas serra emessi nel periodo preso come riferimento per l’analisi. In prima battuta, si cercherà di esplorare, attraverso un’analisi di regressione con dati panel a effetti fissi, se esista una correlazione tra l’introduzione di un Emission Trading System (rappresentata da una variabile dummy) e il livello di emissioni di CO2, in modo da verificare se tale strumento sia stato efficace nella riduzione dell’inquinamento. Successivamente, si effettuerà una seconda analisi di regressione a effetti fissi per indagare la relazione tra i prezzi dei diritti di emissione all’interno di questi ETS e, nuovamente, il livello di emissioni inquinanti.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22559
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)