Erica Zuccarelli
Indagine empirica: gli impatti del Covid-19 sugli operatori logistici in Piemonte = Empirical investigation: the impacts of Covid-19 on logistics operators in Piedmont.
Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Nel dicembre del 2019 si scopre in Cina il primo caso sospetto di Covid-19, malattia che comporterà la più grande crisi sanitaria, economica e sociale degli ultimi 100 anni. Numerosi settori hanno subito le conseguenze delle chiusure di massa, tra questi anche il settore della logistica, penalizzato negli spostamenti e nei trasporti. Lo scopo di questa ricerca è di identificare quali siano stati i cambiamenti e gli impatti che hanno subito gli operatori logistici in Piemonte in seguito alla pandemia, in termini di volumi di business e organizzazione operativa. Per raggiungere l’intento è stato predisposto un questionario contenente 22 domande suddivise in due sezioni, volte ad indagare e ad analizzare le performance dei 3PL durante il periodo pandemico. Lo scopo della prima sezione è quello di capire come sono posizionate le imprese sul mercato di riferimento, mentre la seconda sezione si focalizza sui cambiamenti che hanno subito le imprese in questi ultimi due anni. Tutte le domande sono state strutturate con risposte a scelta multipla, inoltre, le domande che miravano ad evidenziare un aumento o una diminuzione di un servizio sono state valutate attraverso la scala Likert. Contemporaneamente è stato selezionato il campione di imprese, che sono state individuate con l’ausilio del database AIDA, utilizzando come variabili per la ricerca i codici ATECO 2007, la regione Piemonte e il bilancio dell’azienda disponibile per gli anni 2019 e 2020. Il tasso di risposta al questionario è stato elevato raggiungendo 94 risposte su un campione di 420 imprese. In seguito ad una prima analisi del campione di carattere demografico, sono stati analizzati i dati caratterizzanti la performance delle aziende, effettuando incroci tra gli indicatori al fine di individuare l’andamento e il comportamento delle imprese in una situazione nuova ed emergenziale, si è inoltre cercato di capire se queste variazioni fossero in qualche modo collegate al servizio offerto e alla dimensione aziendale. |
---|---|
Relatori: | Giulio Mangano |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 83 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22558 |
Modifica (riservato agli operatori) |