polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La mobilità elettrica a supporto della transizione ecologica: analisi brevettuale dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici = Electric mobility to support the ecological transition: patent analysis of charging devices for electric vehicles

Martino Le Fosse

La mobilità elettrica a supporto della transizione ecologica: analisi brevettuale dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici = Electric mobility to support the ecological transition: patent analysis of charging devices for electric vehicles.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli ultimi anni, il cambiamento climatico è tra le principali cause di mutazioni dell’ambiente in cui viviamo. L’aumento della temperatura globale sta modificando diversi atteggiamenti e abitudini della società, producendo cambiamenti nel contesto produttivo ed economico di ciascun paese. La mobilità elettrica rappresenta, sempre più, un fattore chiave verso la transizione ecologica, rendendo le città più sostenibili. Il passaggio al trasporto elettrico comprende diversi aspetti del panorama della sostenibilità, dal veicolo elettrico o ibrido ad una nuova riorganizzazione delle città dovuta all’installazione di dispositivi e metodi di ricarica. Nonostante ciò, l’installazione e la progettazione di nuove infrastrutture di ricarica non sono perfettamente in linea con il passo del cambiamento. L’obiettivo dell’elaborazione della seguente tesi risulta essere l’analisi dello stato dell’arte odierno dei dispositivi e metodi di ricarica per i veicoli elettrici, utilizzando il PLR (Patent Landscape Report). L’elaborato è stato suddiviso in cinque capitoli. Il primo capitolo permette di comprendere al meglio il mondo eMobility, prestando maggior attenzione alla struttura e alle caratteristiche degli strumenti di ricarica. All’interno del secondo capitolo sono stati definiti i brevetti, delineando la struttura, la registrazione e la classificazione IPC. Successivamente, dopo aver definito il PLR, sono stati definiti gli strumenti di ricerca utilizzati per esportare il dataset e l’implementazione della query finale. L’analisi utili ad indagare l’andamento temporale, la mappatura geografica, gli ambiti tecnologici, le maggiori aziende dal punto di vista quantitativo e qualitativo, la concentrazione del mercato e infine gli inventori più prolifici, vengono sviluppati nel quarto capitolo. Infine, nella parte conclusiva sono stati individuati i punti chiave che riassumono il lavoro svolto, utili agli sviluppi futuri del settore tecnologico considerato.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22534
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)