polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'impatto del Covid-19 sul comportamento dei consumatori: un'analisi empirica su qualità e tipologia degli annunci Airbnb = The impact of Covid-19 on consumer behavior: an empirical analysis on quality and type of Airbnb accommodation

Chiara Villani

L'impatto del Covid-19 sul comportamento dei consumatori: un'analisi empirica su qualità e tipologia degli annunci Airbnb = The impact of Covid-19 on consumer behavior: an empirical analysis on quality and type of Airbnb accommodation.

Rel. Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 30 Marzo 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Nei primi mesi del 2020 l’avvento della pandemia ha letteralmente messo in discussione la maggior parte dei comportamenti che pensavamo consolidati. La crisi che ne è scaturita non è paragonabile a nessun’altra verificatasi in tempi recenti: si ritiene che essa sia la più critica dal dopoguerra. E’ stata definita un super shock economico, perché è andata ad impattare in modo violento sulle variabili e relazioni fondamentali ed i conseguenti risultati macroeconomici. Uno dei settori maggiormente colpiti è quello del turismo, pilastro dell’economia italiana. Sicuramente il virus Covid-19 ha messo in dubbio alcuni comportamenti che si davano per scontati, obbligando così gli operatori economici a focalizzare l’attenzione nella revisione dei vari processi, decisionali e comportamentali, per far fronte così alle nuove esigenze dei consumatori. Lo studio svolto si focalizza su Airbnb, portale leader negli affitti a breve termine ed esempio vincente della sharing economy. La sharing economy negli ultimi anni ha goduto di un certo risalto, ma la pandemia ha segnato un violento arresto dell’espansione. Le restrizioni imposte, ma anche il mutato comportamento dei consumatori hanno fatto si che i punti di forza della sharing economy si siano trasformati in punti di debolezza. Tramite l’analisi svolta si approfondisce come si sia modificato l’atteggiamento dei viaggiatori in seguito alla pandemia e quali siano le variabili che influenzano maggiormente la propensione alla prenotazione o meno di un determinato alloggio a discapito degli altri. In particolare, si è analizzato l’andamento delle prenotazioni per il mese di agosto per le locazioni in territorio italiano. Si è effettuato un confronto tra il 2019 e il 2020 in modo da poter cogliere più in profondità i cambiamenti che la pandemia ha introdotto. Ciò che si evince dalla analisi svolta è che la propensione degli utenti è di ricercare una sistemazione, e di conseguenza un annuncio, che comunichi una qualità maggiore e che preveda l’affitto di un’intera casa.

Relatori: Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22524
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)