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Analisi di processi di imbutitura di lamiere di acciaio per applicazioni automobilistiche = Analysis of drawing processes of steel sheets for automotive applications

Pierpaolo Cataldi

Analisi di processi di imbutitura di lamiere di acciaio per applicazioni automobilistiche = Analysis of drawing processes of steel sheets for automotive applications.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Il progetto AVANGARD riguarda l'integrazione di tre nuove unità di elaborazione in un banco di prova Microfactory esistente concepito per produrre veicoli elettrici urbani. Il progetto interesserà la produzione di I-Bike, I-CAR e pacchi batteria innovativi. Nello specifico il progetto di tesi e tirocinio svolto in azienda (CLN Group) ha riguardato lo studio delle portiere delle I-Car, partendo da due tipi di acciaio: BH20 e DP500. L’attività di tirocinio è stata svolta presso i laboratori della divisione MW, To Prove Lab. Attraverso la Grid Analisys è stato possibile valutare le deformazioni a cui è soggetta la portiera a seguito dello stampaggio. Il processo di analisi prevede sei step: -??Per entrambi gli acciai sono state condotte diverse analisi metallografiche; -??Attraverso un’erosione elettrochimica è stato possibile imprimere sui pannelli una reticolatura di dimensioni note, indispensabile per comprendere l’entità delle deformazioni una volta terminato il processo di stampaggio; -??Lo stampaggio delle portiere è avvenuto presso lo stabilimento MA di Chivasso. Sono stati effettuati diversi tentativi di stampaggio per entrambi i materiali e con diversi gradi di lubrificazione; -??Tramite l’utilizzo del software Gom Argus è stato possibile ricostruire il modello della portiera in tre dimensioni; -??Dopo aver ricostruito il modello della portiera è stato possibile analizzare le deformazioni subite durante il processo di stampaggio in termini di deformazioni principali e riduzione dello spessore. Per ogni portiera è stato generato un diagramma FLD per poter comprendere, punto per punto, lo stato tensionale; -??Sono stati confrontati i risultati ottenuti per entrambi gli acciai e per ogni grado di lubrificazione, per comprendere quanto questi fattori influissero sul risultato finale. È stata inoltre verificata l’attendibilità dei risultati ottenuti attraverso il software.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22466
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