polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della letteratura sulle applicazioni di tecnologie digitali alla Supply Chain: Additive Manufacturing e Internet of Things. = Literature analysis on the applications of digital technologies to the Supply Chain: Additive Manufacturing and Internet of Things.

Antonio Domenico Musciotto

Analisi della letteratura sulle applicazioni di tecnologie digitali alla Supply Chain: Additive Manufacturing e Internet of Things. = Literature analysis on the applications of digital technologies to the Supply Chain: Additive Manufacturing and Internet of Things.

Rel. Anna Corinna Cagliano, Mahsa Mahdavisharif. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La globalizzazione, la necessità di maggior rapidità ed efficienza e la disponibilità di tecnologie innovative hanno cambiato il volto della Supply Chain tradizionale, trasformandolo in una delle componenti chiave del valore espresso dalle aziende: un sistema che sta diventando il vero e proprio centro nevralgico della competitività e che necessita di una nuova struttura. In questo lavoro viene presentato il concetto di Digital Supply Chain e quelle che sono le sue principali caratteristiche. Vengono trattate in primis le dinamiche generali che hanno portato all’affermazione del nuovo concetto di Industria 4.0, strettamente legato a quello di Digital Supply Chain, i motivi e le tecnologie abilitanti il passaggio dalla tradizionale catena di fornitura a tale nuova configurazione. Descritto ciò, si passa all’analisi dei benefici che la trasformazione digitale e due tra le tecnologie di industria 4.0 hanno portato alle aziende di oggi, ma anche gli ostacoli che esse incontrano nell’implementarle e nell’adeguarsi a questo nuovo paradigma di processo: Additive Manufacturing e Internet Of Things. Sia l’Additive Manufacturing (AM) che l’Internet Of Things (IoT) sono considerate tecnologie emergenti dell'Industria 4.0 con il potenziale di cambiare significativamente le operazioni e la gestione della catena di approvvigionamento. In questo contesto, questo lavoro, parte di un’attività di ricerca, mira ad esplorare gli effetti dell'applicazione di tali due tecnologie alla Supply Chain. Per raggiungere questo obiettivo, è stata condotta un’analisi della letteratura tramite il metodo scientifico della Systematic Literature Review e con l’utilizzo di strumenti propri di tale metodologia. In conclusione, vengono evidenziati i risultati di ricerca, i limiti e le opportunità per la ricerca futura.

Relatori: Anna Corinna Cagliano, Mahsa Mahdavisharif
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22439
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)