Giulia Toro
Progettazione di un sistema frenante per la produzione mediante tecniche di fabbricazione additiva = Design of a braking system for manufacturing using additive manufacturing techniques.
Rel. Luca Iuliano, Manuela Galati, Giovanni Rizza, Marco Viccica. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract: |
Questa tesi si occupa della riprogettazione di un sistema frenante da produrre con processi di additive manufacturing (AM) per metalli. Il sistema analizzato è il gruppo anteriore destro di un'Alfa Romeo Gtv 1.8i 16V Twin Spark, in cui la pinza freno è stata selezionata per lo studio. La pinza del freno originale è prodotta tramite fusione in conchiglia e realizzata in lega di Alluminio 6061. I metodi di progettazione generativa sono applicati con l'obiettivo di ottenere una forma più leggera e più performante per il componente. Tra i processi AM, il processo di fusione a letto di polvere a fascio elettronico (EB-PBF) viene studiato utilizzando due diverse leghe di titanio, Ti6Al4V e Ti-6Al-2Sn- 4Zr-2Mo. L'analisi agli elementi finiti e diverse fasi di prototipazione convalidano la nuova geometria rispettivamente dal punto di vista delle prestazioni e della produzione. In particolare, inizialmente vengono valutate la fattibilità, l'estetica e le operazioni di montaggio producendo un prototipo concettuale in nylon PA12 e un processo di sinterizzazione laser selettiva. Poi viene prodotto un prototipo tecnico utilizzando un Arcam A2X, un sistema EB-PBF. Il nuovo design è il 55% più leggero dell'originale e mostra un miglioramento delle prestazioni meccaniche rispetto all'originale. Viene anche eseguita un'analisi economica per valutare l'applicabilità del processo AM alla produzione di volumi medio-piccoli nel settore automobilistico. |
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Relatori: | Luca Iuliano, Manuela Galati, Giovanni Rizza, Marco Viccica |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 166 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22432 |
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