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Analisi stocastica del contributo del Vehicle-to-Grid ai servizi di dispacciamento = Stochastic analysis of the V2G contribution for supporting ancillary services deployment

Elena Delogu

Analisi stocastica del contributo del Vehicle-to-Grid ai servizi di dispacciamento = Stochastic analysis of the V2G contribution for supporting ancillary services deployment.

Rel. Andrea Mazza, Ettore Francesco Bompard. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

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Abstract:

L’Unione Europea ha iniziato un processo di decarbonizzazione della produzione e del consumo di energia elettrica. L’aumento della quota di produzione rinnovabile porta però a degli squilibri nel sistema elettrico in virtù dell’intermittenza della risorsa stessa. Aumentano quindi i requisiti di riserva necessari per garantire la sicurezza operativa del sistema elettrico e la qualità del servizio di dispacciamento. In Italia, per rispondere a questa esigenza, il Mercato dei Servizi Ancillari è stato aperto alla domanda elettrica ed alle unità di produzione da fonti rinnovabili nonché ai sistemi di accumulo. Sono stati previsti da Terna quindi dei progetti pilota, tra cui il progetto pilota Unità Virtuali Abilitate Miste in cui rientrano anche i sistemi di accumulo funzionali alla mobilità elettrica. Così facendo si abilita la tecnologia vehicle-to-grid al Mercato dei Servizi di Dispacciamento. L’azienda italiana Edison intende acquisire know-how tecnico specifico da sfruttare non appena l'evoluzione normativa e regolatoria consentirà una completa integrazione tra le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e le reti. Un operatore di mercato come Edison potrà così far leva sulle sue competenze per gestire al meglio i punti di ricarica V2G. In questo studio si usa un approccio statistico per simulare i meccanismi di mercato che permettono la partecipazione delle unità virtuali abilitate miste al mercato dei servizi di dispacciamento. Viene tenuto in conto anche l’impatto delle caratteristiche tecniche del veicolo e del comportamento degli utenti relativo ai loro bisogni di mobilità.

Relatori: Andrea Mazza, Ettore Francesco Bompard
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Edison Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22352
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