polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di un propulsore a ioni a corrente continua per missioni interplanetarie = Study of a DC ion thruster for interplanetary missions

Marco Petrelli

Studio di un propulsore a ioni a corrente continua per missioni interplanetarie = Study of a DC ion thruster for interplanetary missions.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi prevede la modellizzazione numerica di un propulsore a ioni con camera di scarica a corrente continua. Il modello sviluppato è ideale e permette di valutare qualitativamente le principali prestazioni correlate alle dimensioni e alla potenza richiesta dal propulsore. Vengono presi come grandezze di riferimento la corrente utile degli ioni e il potenziale relativo al gas ionizzato. La camera di scarica viene modellizzata in 0-D, allo scopo di valutarne la geometria e i principali valori che ne regolano la potenza in ingresso, mentre le griglie acceleratrice sono sviluppate con un modello bidimensionale, che permette di tenere conto dei principali meccanismi di accelerazione e le problematiche annesse. In seguito, vengono stabiliti i principali legami tra le grandezze geometriche e le grandezze prestazionali, allo scopo di effettuare un corretto dimensionamento del propulsore. Per adoperare con l’ausilio di valori caratteristici ed esemplificativi, sono state scelte come riferimenti le missioni DAWN della NASA e Hayabusa della JAXA. In entrambi i casi, partendo dai dati ricavati dall’analisi della missione, si è studiata un’ottimizzazione della massa e della potenza del propulsore, dimensionando sia la massa del propulsore e della PPU, sia la massa relativa ai pannelli solari, ricavata in funzione della potenza minima richiesta. Infine, i valori di ottimo ottenuti sono stati confrontati e adattati con i valori limite della legge di Child-Langmuir, che stabilisce la densità di corrente massima transitabile attraverso le griglie acceleratrici, dunque la densità di spinta massima erogabile dal propulsore.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22310
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)