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Analisi termomeccanica e ottimizzazione della deriva di un velivolo ipersonico airbreathing = Thermomechanical analysis and optimization of the fin of an hypersonic airbreathing aircraft

Giuseppe Di Martino

Analisi termomeccanica e ottimizzazione della deriva di un velivolo ipersonico airbreathing = Thermomechanical analysis and optimization of the fin of an hypersonic airbreathing aircraft.

Rel. Giacomo Frulla, Michele Ferraiuolo, Roberto Scigliano, Valeria De Simone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

Abstract:

Grazie all’incessante sviluppo tecnologico, il volo ipersonico atmosferico diventa sempre di più un argomento ricorrente e concreto, che potrebbe rivoluzionare il concetto di trasporto aereo sia militare che civile, in quanto ridurrebbe drasticamente i tempi di volo. Con lo sviluppo di nuovi materiali è infatti possibile resistere agli elevati gradienti termici che si sviluppano quando la velocità supera Mach 5. In questo elaborato vengono studiate le performance termomeccaniche della deriva di un velivolo ipersonico airbreathing in configurazione waverider. Tali valutazioni sono state effettuate mediante analisi agli Elementi Finiti di un transiente termico seguito da un’analisi statica nell’istante in cui è stata rilevata la massima temperatura. La struttura, realizzata sotto forma di guscio in CMC, è stata analizzata a regime di crociera (Mach 8) grazie a flussi convettivi ed aerodinamici precedentemente ricavati tramite analisi CFD. Sono stati inoltre realizzati e messi a confronto vari modelli, ricavati da differenti tipologie di modellazione e differenti scelte progettuali. Infine sono state condotte delle ottimizzazioni strutturali, volte ad alleggerire il più possibile la struttura. L’obiettivo di tale tesi è quello di dimostrare che la struttura a guscio possa resistere ai suddetti carichi e che, anzi, è possibile apportare dei miglioramenti rispetto alla configurazione iniziale.

Relatori: Giacomo Frulla, Michele Ferraiuolo, Roberto Scigliano, Valeria De Simone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: CIRA Centro Italiano Ricerc.Aerospaziali
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22289
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