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Ottimizzazione di missioni di deflessione di oggetti Near-Earth pericolosi usando un impattatore cinetico = Optimization of hazardous Near-Earth Objects deflection missions using a kinetic impactor

Ludovica Malagni

Ottimizzazione di missioni di deflessione di oggetti Near-Earth pericolosi usando un impattatore cinetico = Optimization of hazardous Near-Earth Objects deflection missions using a kinetic impactor.

Rel. Lorenzo Casalino, Bruce A Conway. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

In questo lavoro viene ottimizzata una traiettoria spaziale per il caso di un veicolo spaziale ad impatto cinetico inviato a collidere con un minaccioso asteroide che si avvicina alla Terra, con l'obiettivo di massimizzare la successiva distanza di mancato impatto dell'asteroide al suo prossimo avvicinamento alla Terra. La direzione che il vettore di spinta deve avere per dirigere il veicolo spaziale a bassa spinta dalla Terra all'asteroide, le date di lancio e di impatto, e la direzione di partenza iniziale V-infinito dalla Terra sono trovate risolvendo un problema di controllo ottimale in modo che l'impatto massimizzi il raggio di perigeo risultante del successivo flyby iperbolico della Terra. A causa del fatto che lo spazio di soluzione considerato dall'ottimizzatore è grande e la funzione obiettivo è complicata, l'intuizione non è sufficiente a fornire un'adeguata ipotesi iniziale per il solutore del problema di programmazione non lineare (NLP) utilizzato per ottimizzare tutti gli aspetti della traiettoria. Un metodo di algoritmo euristico chiamato particle swarm optimization (PSO) viene utilizzato per trovare una soluzione approssimativa che può poi essere utilizzata come ipotesi iniziale per l'ottimizzatore NLP e consentire al problema di essere trattabile.

Relatori: Lorenzo Casalino, Bruce A Conway
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Ente in cotutela: University of Illinois Urbana-Champaign (STATI UNITI D'AMERICA)
Aziende collaboratrici: University of Illinois Urbana-Champain
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22280
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