Carlo Volpe
Controllo di qualità dei materiali stradali: il caso studio della pavimentazione stradale dei Lotti 1 e 3 della nuova SS729 Sassari-Olbia = Quality control of road materials: the case study of the road pavement of Lots 1 and 3 of the new SS729 Sassari-Olbia.
Rel. Orazio Baglieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
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Abstract: |
L'infrastruttura italiana gioca un ruolo molto importante, nel panorama economico nazionale, in quanto rappresenta circa il 40% del patrimonio totale dell’Italia stessa. Per quanto riguarda il costo delle infrastrutture stradali, che indicativamente è stimato essere oltre 1.000 miliardi, aumenta notevolmente se si tiene conto dell'infrastruttura nel suo insieme. In questo contesto, la costruzione moderna di tali opere è di grande importanza non solo in termini di efficienza ma, soprattutto, economici. La realizzazione delle opere stradali, infatti, mira a realizzare un manufatto che nel suo complesso, ed in ogni sua parte, risponda ai requisiti del progetto. Le attività di controllo, di tali opere, oltre ad essere uno strumento indispensabile per validare l’obiettivo preposto, possono anche costituire un valido orientamento per il miglioramento del processo costruttivo. Negli ultimi anni è stata riconosciuta l'importanza di inserire metodi di controllo nei sistemi di assicurazione della qualità. È principalmente nell'interesse del cliente ridurre il rischio di non conformità nelle ispezioni di accettazione finale. La qualità di un prodotto o di un servizio può spesso essere definita dalla sua idoneità all'uso prefissato. Per la costruzione di una strada, questo si traduce nella capacità di adempiere totalmente alla funzione per cui è stata progettata. Pertanto, per garantire la qualità, è necessario considerare la programmazione di appropriati metodi di controllo delle attività di progettazione, costruzione e manutenzione. Di seguito vengono trattati gli aspetti di garanzia e controllo della qualità della fase di realizzazione dei Lotti 1 e 3 della strada statale Sassari Olbia. L'obiettivo finale è, pertanto, quello di valutare se l'opera e le sue parti soddisfino totalmente i requisiti dettati dal Capitolato Speciale d’Appalto Anas. A seguito della summenzionata valutazione, si procede cosi ad un confronto statistico tra i Lotti, degli strati costituenti il manto stradale, che si basa esclusivamente su dati oggettivi, campionati, e non su impressioni riguardanti il processo produttivo ma opinioni sul prodotto finale |
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Relatori: | Orazio Baglieri |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 134 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | ANAS spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22231 |
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