polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Cantierizzazione e modellazione parametrica di piattaforma pedonale in area montana = Construction site and parametric modeling of a pedestrian platform in a mountain area

Alessandro Baldi

Cantierizzazione e modellazione parametrica di piattaforma pedonale in area montana = Construction site and parametric modeling of a pedestrian platform in a mountain area.

Rel. Anna Osello, Davide Lorenzo Dino Aschieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Obbiettivo della seguente tesi è la progettazione con metodologia BIM di un ponte da realizzare in località Piedicavallo (Biella). Il progetto prevede la costruzione di una passerella pedonale resa necessaria in seguito all’alluvione dell’ottobre 2020 che ha colpito l’intera Valle Cervo portando al collasso di diversi ponti costruiti in quell’area. Il ponte oggetto di studio verrà realizzato a circa un kilometro di distanza dall’abitato di Piedicavallo ed è raggiungibile sia a piedi, percorrendo un sentiero di montagna, sia con autoveicolo transitando su una strada sterrata che attualmente presenta condizioni precarie. Essendo il cantiere non comodamente raggiungibile con mezzi di trasporto, già in fase di progettazione si è pensato a soluzioni che comportassero la realizzazione di una struttura leggera, assemblabile in officina e, nel caso, facilmente sezionabile in più parti; questo ne permetterebbe il trasporto in elicottero e ridurrebbe al minimo le lavorazioni in cantiere. Per tale ragione il ponte è stato ideato con un’unica trave circolare atta a sorreggere i carichi di progetto e, in caso di necessità, sezionabile per mezzo di un giunto flangiato. Per le opere di scavo, necessarie per la realizzazione delle fondazioni, è stato previsto l’utilizzo di un escavatore ragno, nato proprio per rispondere a esigenze di cantiere montano con pendenze ed ostacoli notevoli. L’idea di una parametrizzazione del modello permette, visto il numero elevato di ponti collassati a causa dell’alluvione di cui sopra, di variare geometricamente in fase di progettazione le caratteristiche della passerella lasciandone però invariato lo scheletro strutturale. Il software utilizzato per la creazione dell’algoritmo è Dynamo della casa Autodesk, il quale grazie ad una programmazione grafica semplifica le operazioni di scrittura del codice rendendo l’approccio accessibile anche ad un’utenza non specializzata. In tal modo è possibile rimodellare la struttura in tempi brevi riadattandola alle esigenze dello specifico cantiere e accelerare i tempi di ripristino dei servizi della comunità.

Relatori: Anna Osello, Davide Lorenzo Dino Aschieri
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 172
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22202
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)