polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rivestimenti naturali su strutture porose in lega di magnesio per regolarne il degrado = Natural coatings on porous magnesium-alloy structures to regulate degradation

Filippo Rossi

Rivestimenti naturali su strutture porose in lega di magnesio per regolarne il degrado = Natural coatings on porous magnesium-alloy structures to regulate degradation.

Rel. Silvia Spriano, Sara Ferraris. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 24 Marzo 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB)
Abstract:

Il magnesio e le sue leghe stanno suscitando un crescente interesse per applicazioni biomedicali grazie alle loro proprietà di resistenza meccanica, elevata biocompatibilità e soprattutto alla capacità di essere degradate e riassorbite dall’organismo senza effetti tossici. Questo ultimo punto si presenta come un’interessante opportunità per avere impianti presenti in situ soltanto per il periodo necessario alla rigenerazione dei tessuti. Tuttavia, proprio questo ultimo aspetto è anche il punto critico di tali materiali: a causa dell’elevato rate di degradazione in condizioni fisiologiche le tempistiche di riassorbimento non sono attualmente compatibili con quelle di rigenerazione e i processi di degradazione sono coinvolti nello sviluppo di reazioni infiammatorie. Pertanto l’utilizzo delle leghe di magnesio per applicazioni ortopediche e cardiovascolari è ancora limitato. I rivestimenti superficiali rappresentano oggi la via più promettente per regolare la degradazione delle leghe di magnesio . Alcuni studi hanno evidenziato come coating di polifenoli, una classe di molecole naturali derivanti dal metabolismo secondarie delle piante, sembrino avere effetti benefici nell’abbassare il rate di corrosione di diversi metalli. Queste sostanze sono inoltre note per le loro proprietà anti-infiammatorie. L’obiettivo principale di questa tesi è stato la produzione di coating sottili di acido tannico su strutture porose in lega di magnesio AZ91 senza l’impiego di reagenti tossici. I rivestimenti sono stati prodotti mediante la tecnica di dip coating, adatta anche a strutture porose di forma complessa. I coating sono stati caratterizzati mediante microscopia elettronica, microscopia a fluorescenza, tomografia computerizzata e test di degrado in vitro. Nella tesi verranno in primo luogo descritte le caratteristiche principali, le criticità e le possibili applicazioni delle leghe di magnesio; successivamente verranno presentati i fenoli con le loro principali proprietà. Infine, verranno valutati i risultati di rivestimento tramite dip coating di una lega AZ91 con acido tannico e l’esito di test sperimentali di degrado su tali campioni.

Relatori: Silvia Spriano, Sara Ferraris
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22171
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)