polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Descrizione, analisi dei consumi e progettazione del sistema di generazione di calore di un impianto di trattamento F.O.R.S.U. per la produzione di Biometano = Description, consumption analysis and design of the heat generation system of a biomethane production plant from organic waste

Andrea Grosso

Descrizione, analisi dei consumi e progettazione del sistema di generazione di calore di un impianto di trattamento F.O.R.S.U. per la produzione di Biometano = Description, consumption analysis and design of the heat generation system of a biomethane production plant from organic waste.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (634kB)
Abstract:

Il contenuto del presente elaborato è legato alle tematiche relative al biometano e al progetto che la società Ferplant S.r.l. ha attualmente in cantiere. Si tratta di un impianto che, partendo dalla frazione organica della raccolta differenziata (FORSU), produrrà biometano e compost rispettivamente da processi di digestione anaerobica e digestione aerobica. Il tema appena citato risulta essere un argomento di grande attualità, visto quanto indicato nel piano di ripresa e resilienza pubblicato nel corso del 2021, e visti gli obiettivi europei legati alla progressiva decarbonizzazione dell’Unione entro il 2050. Oltre a questo, il prodotto di Ferplant costituirebbe un’aggiunta importante alla limitata capacità di valorizzazione dei rifiuti organici della provincia di Torino, contribuendo ad aggiungere un importante tassello verso l’indipendenza legata alla gestione territoriale dei rifiuti. La prima parte di questo lavoro cerca di chiarire il ruolo tutt’altro che trascurabile del biometano nello scenario internazionale odierno e futuro. Riconosciuto una fonte energetica rinnovabile, rappresenta un grande alleato contro quella che viene ormai ritenuta la più grande sfida del nostro tempo: la lotta ai cambiamenti climatici. Risulta inoltre essere un protagonista fondamentale per il raggiungimento di una società basata sulla cosiddetta “Economia Circolare”, altro grande argomento di interesse degli ultimi anni. Successivamente l’attenzione viene posta sulla descrizione del processo che porta alla formazione del biometano, oltre che sulla descrizione tecnica dell’impianto di Ferplant. Nella seconda sezione dell’elaborato viene invece illustrato parte del lavoro effettuato nei mesi passati in azienda e del contributo dato al completamento della fase di progettazione. È stato chiarito e quantificato il fabbisogno termico dell’impianto, con l’obiettivo finale di analizzare tre diversi layout della centrale termica attraverso il dimensionamento di un possibile cogeneratore e lo svolgimento di un’analisi termo-economica. Infine, i risultati ottenuti e la configurazione scelta sono stati utilizzati per dimensionare l’impianto idronico.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: FERPLANT srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22118
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)