polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione multi-dimensionale e analisi di flessibilità di sistemi multi-energia = Multi-dimensional modeling and flexibility analysis of multi-energy systems

Cristian Piran

Modellazione multi-dimensionale e analisi di flessibilità di sistemi multi-energia = Multi-dimensional modeling and flexibility analysis of multi-energy systems.

Rel. Gianfranco Chicco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (237kB)
Abstract:

I sistemi multi-energia (MES) permettono l’integrazione tra differenti vettori energetici (gas, elettricità, calore, idrogeno, ecc.), al fine di garantire una maggiore flessibilità al sistema complessivo, essenziale per un’ottimale integrazione delle fonti rinnovabili e per incrementare l’efficienza energetica del sistema. La flessibilità nei MES viene definita attraverso il concetto dell’electricity shifting potential, ovvero come la massima riduzione di elettricità prelevata dalla rete. Tale valore si ottiene attraverso la realizzazione di mappe di fattibilità. La presenza di flessibilità favorisce la possibilità di ricercare il punto di lavoro ottimale al fine di soddisfare determinati obiettivi. Considerando l’evoluzione giornaliera dei prezzi dell’energia, si applica il problema di ottimizzazione per ricercare il minimo costo per gli utenti finali. In seguito, si ricerca il punto di lavoro ottimale in presenza di variazioni anomale dei prezzi dell’energia e, dal confronto dei risultati, viene quantificato il risparmio economico. Infine, si applica il processo di ottimizzazione in presenza di limiti temporali, i quali causano un aumento del costo. I limiti temporali, dunque, riducono la regione di flessibilità del sistema.

Relatori: Gianfranco Chicco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22094
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)