polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Basinkoy, Istanbul: Un paesaggio costruito tra nuove identità e resilienza ambientale = Basinkoy, Istanbul: A built environment between new identities and environmental resilience

Gizem Ates

Basinkoy, Istanbul: Un paesaggio costruito tra nuove identità e resilienza ambientale = Basinkoy, Istanbul: A built environment between new identities and environmental resilience.

Rel. Alessandro Mazzotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (24MB)
Abstract:

Situato nella regione di Marmara, una delle sette regioni geografiche della Turchia; Istanbul; rappresenta un esempio di metropoli piu complesso e affascinante del mondo, formando una zona di transizione tra la penisola balcanica e l'Anatolia, rappresenta il punto di collegamento tra i continenti dell'Europa e dell'Asia. L'attuale struttura residenziale di oggi porta sia le tracce del suo sfondo storico che della sua collocazione geografica. Negli anni ’50, la città attira un gran numero di migranti da altre regioni della Turchia, quando il paese è entrato in un processo di urbanizzazione estremamente rapido. Per accogliere questa rapida e alta crescita demografica, a causa delle difficoltà nella produzione di aree abitative pianificate, la città; è entrata in un processo di crescita non pianificato e frammentario. L’area di progetto si trova nel continente europeo, ad ovest della citta di Istanbul, conosciuto come distretto di ‘Basinkoy’. In un contesto in cui, si puo definire frammentata che é caratterizzato dalla presenza di ‘gated communities degli anni ‘90 e i quartieri illegali. Il progetto mira a sviluppare un'area pubblica interconnessa attraverso il lago di Kucukcekmece che avrà il potenziale di diventare un corridoio che collega uno dei parchi piu grandi della citta con le aree di riserva naturale situate nel lato nord-ovest ed ovest del perimetro urbano. L’intenzione é quella di trasformare l’area in un quartiere, stabilendo nuovi collegamenti in termini di accessibilità e facendola diventare un polo pubblico-residenziale che comprende al suo interno servizi sociali, che si sente la mancanza nel quartiere. Tenta di creare una catena continua che attraversando la passarella centrale si supera il lago che separa il terreno in due parti. Rispettando la pendenza naturale del terreno, senza andare a fare grandi operazione di modellamento, gli spazi sono stati generati seguendo le proiezioni delle curve. La collocazione dei blocchi sul terreno, segue il costante aumento delle curve. Il pozisionamento dei blocchi all’interno del lotto rispetta sempre la forma circolare del lotto, con il gioco di arretramenti, creati per godersi dalla vista del lago al massimo possibile.

Relatori: Alessandro Mazzotta
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Parole chiave: Paesaggio İdentita’ Resilienza
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21995
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)