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ARCHITETTURA MODULARE PREFABBRICATA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO. Progetto di ampliamenti con moduli prefabbricati in legno. = Modular prefabricated architecture for the development of the Italian educational system. Projects of schools' extensions with timber prefabricated modules.

Eleonora Manghi

ARCHITETTURA MODULARE PREFABBRICATA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO. Progetto di ampliamenti con moduli prefabbricati in legno. = Modular prefabricated architecture for the development of the Italian educational system. Projects of schools' extensions with timber prefabricated modules.

Rel. Gustavo Ambrosini, Guido Callegari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

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Abstract:

Il sistema scolastico italiano può essere definito obsoleto per diverse ragioni. Da analisi svolte partendo dai dati forniti dall’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, come da rapporti redatti da Legambiente, dal MIUR o dalla Fondazione Agnelli e altre, è emerso che una grande parte degli edifici scolastici italiani sono vecchi, privi di certificazioni, con barriere architettoniche e necessitano di interventi importanti di ristrutturazione e/o ampliamenti, adeguamento sismico e alle normative vigenti. Inoltre, anche l’approccio didattico prevalentemente utilizzato può essere definito antiquato; il metodo prevalentemente trasmissivo usato e abusato dal 1900 non è adatto alla società in cui ci troviamo oggi. È necessario comprendere che esistono diversi tipi di approcci e che la scuola e i suoi spazi devono essere pensati ed attrezzati per poter permettere lo svolgimento di diversi tipi di attività, non esclusivamente quella della lezione frontale. La scuola, oggi, non deve essere intesa prettamente come luogo di studio, ma come luogo da abitare, proponendo attività dalle quali si possa imparare anche in modo informale. La tesi, dopo una prima parte di analisi, si pone l’obiettivo di progettare un modulo base prefabbricato di legno massiccio da utilizzarsi per ampliamenti scolastici. La scelta dei moduli prefabbricati nasce dall’esigenza di trovare una soluzione rapida, efficace, sostenibile ed economica per la realizzazione di ampliamenti, ma anche sopraelevazioni, permanenti o temporanee. Per la struttura del modulo è stato scelto il CLT (Cross Laminated Timber), il legno infatti riduce le emissioni di CO2 in ambiente risultando sostenibile e allo stesso tempo offrendo alte prestazioni. I moduli prefabbricati consentono una posa in opera veloce, possono essere posizionati e ripetuti in modi diversi a seconda delle esigenze e riducono al minimo i rifiuti da cantiere. La costruzione off-site permette di portare in cantiere moduli finiti anche nei minimi dettagli, dovendoli solo appoggiare e connettere gli uni agli altri. Inoltre, l’ambiente della fabbrica permette di effettuare analisi più accurate rispetto a quelle che si possono fare in cantiere durante la posa in opera, perfezionando il processo di realizzazione del modulo e evitando il presentarsi di errori di montaggio. Una delle poche azioni che devono essere effettuate è quella del traporto sul cantiere dei moduli finiti. Il modulo base progettato è di misure tali da poter essere trasportato su rimorchi di larghezza 2,50 metri per 16 metri di lunghezza, rimorchi di questo tipo possono trasportare due moduli. I due progetti proposti in tesi vogliono porsi come esempio per ampliamenti scolastici semplici e funzionali. La scuola media Anna Frank di Castelvetro vede un ampliamento composto da quattro aule e i relativi servizi. Qui i luoghi cosiddetti di “passaggio”, i corridoi, sono attrezzati con sedute e tavoli per lo studio individuale mentre le aule sono arredate con banchi TEAL che permettono la diversa configurazione degli stessi in base all’attività da svolgersi: lezione frontale, verifica, presentazione, lavoro di gruppo e così via. La scuola media Toschi di Baiso invece necessitava di un ampliamento che oltre ad aumentare lo spazio scolastico fungesse anche da sala civica per il territorio comunale. In questo caso la struttura dell’ampliamento non contiene aule, ma un unico grande spazio utilizzabile per conferenze, come aula studio, per organizzare eventi, per riunioni comunali e altri tipi di attività.

Relatori: Gustavo Ambrosini, Guido Callegari
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21921
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