polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il processo decisionale sul metro di Torino : le leggi, i dibattiti, le opinioni dei diretti interessati

Sergio Ravera

Il processo decisionale sul metro di Torino : le leggi, i dibattiti, le opinioni dei diretti interessati.

Rel. Luca Davico. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

Abstract:

Il lavoro di ricerca da me svolto si propone di ricostruire le principali fasi del processo decisionale dell'ultimo progetto della metropolitana di Torino attraverso lo studio delle delibere della Giunta del Comune comprese tra il 1990 ed il 2004 e mediante una campagna di interviste a testimoni qualificati; il tutto, talvolta avvalendomi di articoli particolarmente significativi pubblicati su quotidiani locali. I personaggi illustri che ho avuto l'opportunità di intervistare sono alcuni tra i protagonisti della politica degli ultimi quindici anni, hanno vissuto e partecipato al quel processo che ha portato il metrò a Torino dopo quasi un secolo di difficili e tormentati dibatti- Le testimonianze da me raccolte sono quelle del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, dell'Assessora alla Viabilità e Trasporti Maria Grazia Sestero, del Professor Corsico ex Assessore all'urbanistica, Viabilità e Trasporti nonché vicesindaco alle Amministrazioni Castellani, dell'ex Sindaco di Collegno Umberto D'Ottavio attuale Assessore al Bilancio, Finanze, Espropriazioni e Partecipazioni alla Provincia di Torino e del dottor Paolo Pavinato portavoce di GTT. La storia dei progetti precedenti che ho riassunto per linee generali nel primo capitolo del mio lavoro riguarda la ricostruzione dei fatti del '36 durante la ricostruzione di via Roma Nuova, i dibattiti degli anni '60/'70 ed il progetto del metrò mondiale del 1990. Una serie di avvenimenti storici quindi, che hanno portato i torinesi a coltivare più volte il sogno di avere nella loro città una rete di metropolitana che ne rendesse il sistema dei trasporti più efficiente e moderno. Il secondo capitolo, dedicato principalmente al processo decisionale, descrive anche alcune delle caratteristiche principali della tecnologia Val che Torino ha deciso di adottare per la metropolitane ritenute più idonee per le caratteristiche della città. Nel terzo capitolo compaiono alcune considerazioni importanti sugli studi di scenario pubblicati su Piano Urbano del Traffico di Torino e sui vari significati del metrò per la nostra città con riferimenti ad alcune connotazioni sociali di rilievo. Il tentativo è quello di guardare al futuro di Torino guidati non solo dalle ipotesi di scenario ma soprattutto dall'interpretazione dei cambiamenti della nostra città fornitaci dalla chiave di lettura personale dei politici che la stanno governando o che lo hanno fatto nelle ultime amministrazioni. In questo lavoro ho sviluppato inoltre alcune riflessioni sulle possibili connotazioni sociologiche che riguardano l'introduzione del metrò a pieno regime in una città dalle caratteristiche di Torino con alcune delle conseguenze che questa comporterebbe: miglioramento della viabilità e del problema inquinamento, ma anche conseguenze legate alla nuova immagine e ai cambiamenti sociali che sono già in atto nella nostra città.

Relatori: Luca Davico
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 151
Parole chiave: metropolitana - processo - Torino
Soggetti: U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
S Scienze e Scienze Applicate > SL Scienze
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/219
Capitoli:

INTRODUZIONE METODOLOGICA

CAPITOLO PRIMO.

IL PROGETTO DELLA METROPOLITANA A TORINO DALLA NASCITA DEL TRASPORTO PUBBLICO AGLI ANNI NOVANTA.

1.1. La nascita del trasoorto oubblico torinese nel XIX secolo

1.2. Il primo prgetto in sotterranea nell'ambito della ristrutturazione di via Roma.

1.3 I progetti della metropolitana per la città in espansione: gli anni '60 e '70.

1.4. Anni '80: il dibattito oer il metrò dei mondiali

CAPITOLO SECONDO

IL PROCESO DECISIONALE ALLA BASE DELL 'ULTIMO PROGETTO.

2.1 Le delibere. il dibattito,l' approvazione.

2.2 Le principali caratteristiche del progetto attuale

CAPITOLO TERZO

GLI SVILUPPI FUTURI

3.1 Ipotesi di scenario.

3 .2 Il metrò nel sistema dei trasoorti torinesi.

3.3 Il metrò come sinonimo di mobilità sostenibile. riduzio

automobilistico e miglioramento della qualità della vita.

3.4 Il metrò e l'immagine di una città in orofondo cambiamento

3.5 Il metrò come riflesso dei cambiamenti sociali

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI

Bibliografia:

testi, periodici e quotidiani.

PIETRO BETTA, Problemi storico urbanistici della Città di Torino, in "Torino Rassegna Mensile", giugno 1930, p. 467-491.

CITTA' DI TORINO, Relazione della Commissione di studio dei problemi relativi all 'Azienda Tranvie Municipali, Torino 1960.

CITTA' DI TORINO, Commissione tecnica ATM la metropolitana per la città di Torino, progetto di massima per tre soluzioni diverse, Torino 1962.

GIOVANNI BIFFIGNANDI, Per realizzare la metropolitana è necessario l'intervento statale, in "Torino Municipalizzate", n. 4, 1964.

VITTORIO ZIGNOLI, Tram e auto: ricerca d'una convivenza, in "Torino", n. 2 1uglio-agosto 1966, pp. 47-55.

50 miliardi per la metropolitana di Torino, in "Torino", n. 1 maggio-giugno 1967, p.78.

Mezzo miliardo per nuovi autobus urbani e interurbani,in "Torino", n. 4 luglio -agosto1967, p.79.

GIOVANNI DARDANELLI, Dovrà essere in sotterraneo la Metropolitana di Torino, in "Torino municipalizzate", V, n. 27, 1967, pp. 29-36.

.DE LEUW -CATHER TECHINT, Città di Torino/ Studio sulla metropolitana/ Linea numero uno, cit., p. 4.

Dichiarazioni programmatiche, in "Torino", n. 1 gennaio -febbraio 1968, pp. 6-8.

Approvata la graduatoria del concorso per il progetto della prima linea metropolitana, in "Torino", n. 2 marzo-aprile 1969, p.72.

Un piano regolatore dei parcheggi, in "Torino", n. 1 gennaio-febbraio 1969, pp. 29-34.

ANGELO DETRAGIACHE, Il problema dei trasposti nella regione piemontese, in "Torino", n. 4/5 luglio/agosto/settembre/ottobre 1969, pp. 55- 60.

Il piano dei trasporti pubblici del comprensorio di Torino, , in "Torino", n. 3 maggio-giugno-luglio-agosto 1970, pp. 6-20.

MARIO BRAJA, Lotta contro I 'inquinamento atmosferico, in "Torino", n. 2 ! marzo-aprile 1970, p. 39-44. :

SERGIO DEVECCHI, L 'azienda tranvie torinesi dalle origini ad oggi, in

"Torino" , V, numero 5/6, settembre, ottobre, novembre, dicembre 1970, pp. 65-72.

CARLO MORIONDO, Il volto della metropoli europea sta prendendo rapidamenteforma, in "Torino", n. 1 gennaio -febbraio 1970, pp. 62-63.

CITTA' DI TORINO-ASSESSORATO AI TRASPORTI TRAFFICO E VIABILI!A '-UFFICIO DEL PIANO,. Variante generale al Piano dei Trasporti Pubbhcl del Comprensorio di, Tormo, Ages Arti Grafiche, Tonno 1976.

CARLO MORIONDO (a cura di), Torino come eravamo, Editrice LA STAMPA, Torino 1978

VERA COMOLI MANDRACCI, Torino, in "Le città nella storia d'Italia", Laterza, Roma-Bari 1983.

POLITECNICO DI TORINO, DIPARTIMENTO CASA-CITTA " Beni Culturali ed Ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti, Torino 1984.

CITTA' DI TORINO-ASSESSORATO URBANISTICA E ARREDO URBANO-ASSESSORATO VIABILITA' E TRASPORTI, Urbanistica e Trasporti, Tipografia Torinese S.p.A., Torino 1986.

HARRY WEESE, Metropolitana, in "Abitare", luglio 198"8, pp. 157-159. Nuovi dubbi sul metrò, in "La Stampa", 25 gennaio 1989, p. 23.

GIOVANNI MARIA LUPO, Cartografia di Torino, Società degli Ingegneri e

degli Architetti in Torino, Stamperia Artistica Nazionale, Torino 1989.

GIUSEPPE SANGIORGIO, Metrò tempo scaduto, in "La Stampa", 27 gennaio 1989, p. 3.

Metrò un giallo per sette giorni, in "La Stampa", 1 febbraio 1989, p. 1.

GIUSEPPE SANGIORGIO, Metrò e adesso si scava, in "La Stampa", 10 febbraio 1989, p. 1.

GIUSEPPE SANGIORGIO, Ventiquattro ore per il metro, in "La Stampa", 14 febbraio 1989, p. 2.

GIUSEPPE SANGIORGIO, La giunta affonda a mezzanotte, in "La Stampa", 17 febbraio 1989, p.2.

GIUSEPPE SANGIORGIO, Un tram sui binari del metrò, in "La Stampa", 4 marzo 1989, p. 3.

GIUSEPPE SANGIORGIO, Metrò sempre più lontano, in "La Stampa", 17 marzo 1989, p. 2.

BRUNO GIANOTTI, Addio al metrò dei Mondiali, in "La Stampa", 18 marzo 1989, p. 2.

ALESSANDRO DE MAGISTRIS, La metropolitana di Mosca. Un laboratorio del "realismo socialista ", in "Urbanistica", settembre 1990, pp. 23-36.

CARMELO STRANO, Tre progetti per la metropolitana di Lione, in " Arca", n.44 dicembre 1 990, p. 100.

CITTA' DI TORINO, Atm, linea 1 metropolitana automatica, progetto di massima, Torino 1992.

CARMELO STRANO, L 'ampliamento della metropolitana di Londra, in "Arca", n. 71 maggio 1993, p. 100.

ADRIANA CASTAGNOLI, Torino dalla ricostruzione agli anni Settanta, Franco Angeli editore, Milano 1995.

MARIANGIOLA GALLINGANI, La città metropolitana parla al pubblico, in "Parametro", aprile 1995, pp. 7-8.

CARMELO STRANO, Il cielo nella metropolitana, in " Arca", n. 102 marzo 1996, p. 91.

ANTONIO CITTERIO & PARTNERS, Un 'ipotesi di lavoro. Il progetto di immagine coordinata della metropolitana milanese linea 1, in "Ottagono", novembre 1 998, pp. 48-51.

CRISTOFORO SERGIO BERTUGLIA, FRANCESCA BERTUGLIA, I AGOSTINO MAGNAGHI, Il museo tra reale e virtuale, Editori Riuniti, Roma

1999, p. 147,148.

BRIGITTE FITOUSSI, Linea metropolitana 14, Parigi, in "Domus", n. 812 febbraio 1999, pp. 48-49.

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA' CITTA' DI TORINO (a cura di), I Agenda ventuno. Rapporto sullo stato dell'am~iente e sulla sostenibilità della

città di Torino. Rapporto 99, Ages grafiche,Tormo 1999.

ALFREDO MELA, Sociologia delle città, Carocci editore, Roma 1999.

INICOLA TRANFAGLIA (a cura di), Storia di Torino, Giu1io Einaudi Editore, Torino 1999.

ENZO CORRADO BASON, Indagine sulla mobilità nell'area torinese, in I" Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in

Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 57-61.

ROBERTO BERTASIO, Politiche e progetti per la sosta, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 62-64.

GIAN PIERO BELLETTI, ENZO CORRADO BASON, Architettura della Irete di trasporto e progetto del servizio ATM in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 27- 31.

LUIGI BERTOLDI, Linea tram 4: attraverso la città, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 32-35.

BIAGIO BURDIZZO, LUIGI BERTOLDI, Il piano generale del traffico urbano e della mobilità dell'area metropolitana torinese, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 22-26.

MARIO CARRARA, DOMENICO INAUDI, Innovazioni tecnologiche e sviluppo del mezzo privato: l'esperienza di Elettra Park, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno i 2000, pp. 65- 72.

ALESSANDRO DE MAGISTRIS, Mobilità e sviluppo urbano, in " Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. ; 1 grugno 2000, p. 6.

ALESSANDRO DE MAGISTRIS, Una metropolitana per Torino, in " Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 55-56.

ALESSANDRO DE MAGISTRIS (a cura di), La mobilità in Europa, in" Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 79-89.

ALESSANDRO DE MAGISTRIS, Mosca la metropolitana rossa. "La vittoria della metropolitana è la vittoria del socialismo ", in "Casabella", n. 679 giugno 2000, pp. 8-29.

PIERLUIGI GENTILE, Telematica e qualità del servizio in area di Torino: risultati del progetto 5T, in" Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 41-44.

PAOLO GIARDINO (a cura di), I trasporti torinesi: brevi note storiche, in I" Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in

Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 50-54.

ILUIGI MERLINI, LUIGI FIL TRI, Nuovi veicoli per il XXI secolo, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 73- 78.

ALFREDO MELA, LUCA DA VICO, LUCIANA CONFORTI, La città una e molte. Torino e le sue dimensioni spaziali, Liguori Editore, Torino 2000.

ALFREDO MELA, MARIA CARMEN BELLONI, LUCA DA VICO, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci editore,Roma 2000.

PIER LUIGI P ALLARA, Le politiche per la mobilità e lo strumento dell 'Agenzia Metropolitana, in" Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 8-14.

LUCA P ASCHINI, The jubilee line extention project, London. Architetti per la metropolitana di Londra in "Casabella" n 678 maggio 2000, pp.64-83.

MARIELLA PERLETTI, Il passante e lo sviluppo della città, in " Atti e I Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 15-21.

DA VIDE PETRIZZELLI, La Metropolitana è partita:: Storico momento: si realizza un sogno durato oltre cinquant'anni -Collegno, Castellani e D'Ottavio danno il primo colpo di piccone, in "Luna Nuova", n. 94, 22 dicembre 2000.

ILARIO SIGNORETTI, La metropolitana automatica di Torino, in " Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 36-40.

ROSALBA STURA, La valorizzazione della collina torinese. Una proposta per il Monte dei Cappuccini, in "Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", n. 1 giugno 2000, pp. 45- 49.

TORINO INTERNAZIONALE, Piano strategico per la promozione della città, 2000, Città di Torino, Torino.

La nuova forma della metropolitana, in "Domus", n. 834 febbraio 2001, pp. 54-63.

Metro su gomma per Torino, in "Domus", n. 834 febbraio 2001, p. 33.

NICHOLAS ADAMS, La più lunga galleria d'arte del mondo: la metropolitana di Stoccolma, in "Casabella", n. 686 febbraio 2001, pp. 74-81.

ALESSANDRA CAP ANNA, La stazione lidabashi della metropolitana di Tokyo, in "L 'industria delle costruzioni", n. 354 aprile 2001, pp. 28-39.

ALBA CAPPELLIERI, Arte metropolitana, in "Domus", n. 842 novembre 2001, pp. 110-111.

UMBERTO LEVRA (a cura di), Storia di Torino. Da capitale politica a capitale industriale, (1864-1915), Einaudi, Torino 2001, VII pp. 303-317.

ENRICO SICIGNANO, Tre nuove stazioni della metropolitana di Napoli, in "L 'industria delle costruzioni", n. 360 ottobre 2001, pp. 50-67.

MASSIMILIANO BORGIA, Metrò fino a Rivoli: c' è la conferma, in "Luna Nuova", n.5, 18 gennaio 2002.

HINKEL, TREIBER, V ALENT A, Underground Raylways, Yesterday -Today -Tomorrow, from 1863 up to the year 2000, Compress Verlag, Vienna 2002.

COMITATO GIORGIO ROTA (a cura di), Count down 2003. Quarto rapporto I annuale sulla grande Torino, Edizioni Angelo Guerini e Associati, Torino

2003.

CLAUDIO MORIANI, NICOLETTA PIZZETTI, ROBERTO STROCCO (a Icura di), Annuario statistico regionale. Piemonte in cifre 2003, Pozzo Gros

Monti, Torino 2003

FILIPPO DE FERRARI, Via libera alla metropolitana da Collegno fino a I Rosta: costerà più di 800 milioni di euro , in "Torino Cronaca", 3 dicembre

2004, p. 7.

ALESSANDRO MONDO, Il metrò muove i primi passi, in "La Stampa", Il novembre 2004, p. 43.

BIBLIOGRAFIA

deliberazioni ed interpellanze del Comune di Torino.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Incontro con la Municipalità di Tolosa per analisi modalità di realizzazione e gestione linee di metropolitana -Autorizzazione alla trasferta di dipendenti, 27 novembre 1990.

CITT A' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Incontro con la Municipalità di Tolosa per confrontare le modalità di realizzazione, gestione e urbanizzazione di linee di metropolitana -Tolosa, 6/7 dicembre 1990- partecipazione degli assessori Ricciotti Lerro ed Andrea Galasso. Autorizzazione in sanatoria, Il dicembre 1990.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Metropolitana di Torino. Gara internazionale. Approvazione della procedura per la scelta del sistema e del concessionario della realizzazione della linea di Rivoli, P. Susa, P. Nuova,Lingotto,Nichelino. Creazione del Comitato di pilotaggio e definizione dei suoi compiti. , 12 dicembre 1990.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Incontro con la Municipalità di Lione per analisi modalità di realizzazione linee di metropolitana e sistema semaforico. Autorizzazione alla trasferta di dipendenti. , 2 luglio 1991.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, Linea 1 di metropolitana-Progettazione -Sistema Innovativo -Individuazione della tecnologia di riferimento -Determinazioni. , luglio 1991.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Incontro con la Municipalità di Lille e visita agli impianti della metropolitana, autorizzazione alla trasferta dei dipendenti, 4 febbraio 1992.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 di metropolitana -progettazione -definizione incombenti dell 'A. T. M alla luce della legge 26 febbraio 1992 n. 211 -approvazione, 24 marzo 1992.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 di metropolitana automatica -progettazione definitiva della tecnologia -liquidazione all 'A. TM di fattura trasfima S.p.A. -Importo Lire 1. 750.000.000,22 ottobre 1992.

CITTA' DI TORINO, Interpellanza relativa alla revoca dall'incarico di progettazione delle opere civili della linea 1 di metropolitana alla Soc.

Metropolitana Milanese presentata dai Consiglieri Comunali Sestero -Artesio -Converso -Balmas -Vuozzo il4 maggio 1992,4 maggio 1992.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Legge 26febbraio 1992n n. 211-Linea 1 di metropolitana da Campo Volo a Porta Nuova -Piano di intervento -Approvazione. , 13 maggio 1992.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Legge 26febbraio 1992 n. 211-Linea 1 di metropolitana da Campo Volo a Porta Nuova -Piano di intervento -Approvazione. , 13 maggio 1992.

CITTA' DI TORINO, INTERPELLANZA, Interoperabilità nuova linea metropolitana con il rimanente del sistema di trasporto urbano ed extraurbano su rotaia presentata dal consigliere Tartaglia in data lO febbraio 1997, 10 febbraio 1997.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, Linea 1 di metropolitana automatica -Modalità di realizzazione e gestione - Determinazioni. , 31 luglio 1992.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 di metropolitana automatica -Deliberazione Giunta Comunale 31 luglio 1992- Revoca, 3 agosto 1993.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO, Linea 1 di metropolitana -Liquidazione della parcella N. 1/93 di Lire 9.422.000 alprof Paolo Scarparone e della parcella N 72/93 di Lire 9.597.000 al prof Marco Siniscalco. , 19 aprile 1993.

CITTA' DI TORINO, DELffiERAZIONE DELLA GIUNT A COMUNALE, Deliberazione del CIPET del 20 novembre 1995 -Piano d'intervento per la realizzazione della linea 1 di metropolitana automatica -Determinazioni, 19 gennaio 1996.

CITTA' DI TORINO, PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO, Su finanziamento statale per la metropolitana presentata dal Presidente del Consiglio Carpanini. , 4 novembre 1994.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNT A COMUNALE, Deliberazione del CIPET del 20 novembre 1995- Piano d'intervento per la realizzazione della linea 1 di metropolitana automatica -Determinazioni, 19 gennaio 1996.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE,

Affidamento di incarico di consulenza all 'Imi S.p.A. per la predisposizione del piano finanziario relativo alla realizzazione della linea 1 della metropolitana leggera automatica, ai sensi della legge 211/92. (Lire 416.500.000), 19 I gennaio 1996.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 di metropolitana ad automazione integrale da Torino Porta Nuova a

Collegno -Incarico di consulenza giuridica allo studio legale Pavia & I Ansaldo -Approvazione -Importo Lire 12.000.000 comprensivo di IVA e contributi di legge se dovuti, 9 aprile 1998.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, I Linea 1 di metropolitana ad automazione integrale da Torino Porta Nuova a

Collegno -Incarico di consulenza giuridica allo studio legale Pavia & Ansaldo -Approvazione -Importo Lire 12.000.000 comprensivo di IVA e contributi di legge se dovuti, 9 aprile 1998.

CITTA' DI TORINO, INTERPELLANZA, Interpellanza "Nuova linea metropolitana torinese -gara internazionale " presentata dal Consigliere Comunale Mario Borghezio in data 1° dicembre 1998, 1 dicembre 1998.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Prolungamento della linea 1 della metropolitana automatica di Torino tratta Porta Nuova -Lingotto -Progetto definitivo -Approvazione in linea tecnica, 28 gennaio 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 di metropolitana automatica tratta Collegno Porta Nuova - Aggiornamento Progetto Definitivo Opere Civili L. 211/92- Approvazione, 25 luglio 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino -Delega alla S.A. T T.I. S. p.A. per il compimento della procedura espropriativi -Approvazione di convenzione di dettaglio, 23 novembre 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Prolungamento della linea 1 della metropolitana automatica di Torino tratta Porta Nuova -Lingotto -Progetto definitivo -Approvazione in linea tecnica, 28 gennaio 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Metropolitana Automatica di Torino -Linea 1 -Prolungamento Sud- Tratta Porta Nuova / Lingotto -Progetto Definitivo Aggiornamento del preventivo di spesa per la fornitura del materiale rotabile -Approvazione, 27 dicembre 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Metropolitana Automatica di Torino -Linea 1 -Prolungamento Sud- Tratta Deposito -Cascine Vica Progetto definitivo ai fini della L. n° 211/92 e dell'Art. 54 comma 1 della Legge N° 488/1999 -Approvazione Tecnica, 27 dicembre 2000.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Potenziamento nodo ferroviario di Torino -Convenzione per regolare la progettazione e la realizzazione delle opere connesse all ' attraversamento del Passante ferroviario, tratta Porta Susa -Dora, da parte della linea 1 di Metropolitana Automatica in corso Inghilterra -Approvazione, 9 febbraio 2001.

CITTA' DI TORINO, DIVISIONE VERDE PUBBLICO E INFRASTRUTTURE, SETTORE TECNICO INFRASTRUTTURE E DIFESA DEL SUOLO, DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE, Passante ferroviario lotto II -Interferenze metropolitana automatica Linea 1. Consulenza tecnica Ing. Dino Bucci. Affidamento impegno di spesa e oneri a carico della Città compresi al lordo delle ritenute di legge. Finanziamento con ribasso di gara, 4 febbraio 2002.

CITTA' DI TORINO, DELmERAZloNE DELLA GIUNTA COMUNALE, Metropolitana Automatica di Torino tratta Collegno Porta nuova -Lotto 4 Soc. Satti S.p.A. -Occupazione area pubblica per installazione cantiere - Approvazione, Il maggio 2001.

CITTA' DI TORINO, DELmERAZloNE DELLA GIUNTA COMUNALE, Lavori pubblici relativi alla realizzazione della metropolitana e del passante ferroviario. Agevolazioni fiscali anno 2002 -TARSU -COSAP -CI.MP, 7 maggio 2002 e 17 maggio 2002.

CITTA' DI TORINO, DELmERAZloNE DELLA GIUNTA COMUNALE, Individuazione della tipologia degli interventi attuabili nelle aree interessate dai cantieri della metropolitana e del passante ferroviario, 24 maggio 2001.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Realizzazione della metropolitana leggera automatica di Torino -Tratta Collegno Porta Nuova -Approvazione -Accordo per la definizione di programma di intervento approvato e finanziato ai sensi della Legge 26 febbraio 1992 n. 211, 311uglio 2001.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Prolungamento della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino tratta Porta Nuova -Lingotto. Variante su via Nizza -Approvazione in linea tecnica, 5 novembre 2002.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Prolungamento della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino tratta Porta Nuova -Lingotto. Variante su via Nizza Progetto definitivo ai sensi della Legge 211/1992. Approvazione in linea tecnica, 12 dicembre 2002.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, Metropolitana Automatica di Torino. Linea 1 prolungamento ovest Collegno -Rosta e prolungamento sud Lingotto - Bengasi. Presa d'atto protocollo d'intesa, 9 dicembre 2003.

CITTA' DI TORINO, DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, G1T -Gruppo Torinese Trasporti -Istanza di pronuncia del "Giudizio di compatibilità ambientale " sul progetto riguardante il prolungamento della linea 1 -Metropolitana Automatica di Torino- Tratto da Porta Nuova a Lingotto. Approvazione, 6 luglio 2004.

SITI INTERNET CONSULTATI

www.atm-mi.it 31/12/2005

www .atriumtorino.it 03/01/2005

www .comune.collegno. to.it 23/12/2004

www.comune.rivoli.to.it 23/12/2005

www.comune.torino.it, 17/10/2004

www .ecotrasporti.it, 16/03/2004

www .edilportale.com, 16/l0/2004

www.lunanuova.it 07/01/2005

www .metrobilbao.net 15/l0/2004

www.metrotorino.it, 09/01/2005

www.oct.torino.it. 26/09/2004

www .urbanrai1.net, 26/09/2004

www .regione. piemonte.it 07/01/2005

www .subways.net 15/10/2004

www .svi1eg.censis.it, 16/lO/2004

www.tcl.fr 11/10/2004

www.torino2006.org 04/01/2005

www.torinocronaca.it 07/01/2005

www.torinocultura.it 04/01/2005 .

www .Wiener- Linien 11/10/2004

www.006.it, 16/l0/2004

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)