Valentina Hurtado Ramirez, Diana Carolina Yunda Bardales
"Espacios arquitectónicos para niños neurodiversos en la primera infancia con una perspectiva sostenible en Cali-Colombia" = "Architectural spaces for neurodiverse children in early childhood with a perspective from sustainability in Cali-Colombia".
Rel. Mario Artuso, Gustavo Arteaga Botero, Lorenzo Savio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (131MB) | Preview |
Abstract: |
La ricerca affronta questioni relative alle infrastrutture educative tradizionali per la prima infanzia nei bambini con condizioni di neurodiversità, nella città di Santiago de Cali-Colombia, in cui è evidente l'assenza di spazi inclusivi che riescano a servire bambini neurodiversi. Al fine di dare un contributo in termini di adattamento in un'infrastruttura educativa esistente, il progetto mira a proporre l'adattamento e la trasformazione degli spazi in un'istituzione educativa ufficiale; come caso di studio viene preso un CDI (Early Childhood Education Center) situato nel comune 20 della città di Cali. L'approccio enfatizza uno sguardo alla sostenibilità, non solo in termini ambientali ma anche da attributi sociali, al fine di servire una popolazione vulnerabile, con un'architettura che si adatta al suo contesto. |
---|---|
Relatori: | Mario Artuso, Gustavo Arteaga Botero, Lorenzo Savio |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 284 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21893 |
Modifica (riservato agli operatori) |