Benedetta Benanchietti
Il museo ascolta: questionario Musei Reali. Accessibilità e comunicazione nei musei archeologici = The museum listens: Musei Reali questionnaire. Accessibility and communication in archaeological museums.
Rel. Valeria Minucciani, Michela Benente. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
Il museo ascolta. Titolo provocatorio che invita a diverse chiavi di lettura. La prima, la più “musicale”, che cela dentro al suo suono morbido e sibilante la propria sordità fonetica , rimandando all’idea di richiesta d’aiuto. La seconda, la più immediata di rinvio alle risposte del questionario. La terza, la più acuta e sensibile. Quella che porta alle relazioni tra la comunicazione, l’accessibilità, e le barriere invalicabili di coloro i quali ad esempio, a causa della propria disabilità sensoriale, viene negata proprio la possibilità di “ascoltare”. Oggi i musei devono diventare agenti di cambiamento e sviluppo, come diremo nel corso della tesi. Debbono rispecchiare gli eventi della società e diventare strumenti di progresso richiamando l’attenzione su azioni che favoriscano lo sviluppo della società. E ancora, devono diventare istituzioni che possano promuovere l’educazione; debbono essere visti come promotori degli ideali di democrazia nelle loro comunità, e devono essere parte integrante delle comunità. Tutto ciò sarà possibile solo se sapremo interpretare e dare risposta al grido d’aiuto contenuto nel naturale assunto “Il museo ascolta”. Ecco che ascoltare attivamente, mettendosi nei panni di chi è portatore di disabilità consente di aggiungere le informazioni necessarie per abbattere quelle barriere che oggi impediscono al 6,1% di intervistati nella decima e undicesima domanda di fruire agevolmente dei musei. Il museo “ascolta” perché «sentire» non basta. Perché spesso non è la “diversità” che rende difficile la convivenza, bensì gli ostacoli che generano differenze. |
---|---|
Relatori: | Valeria Minucciani, Michela Benente |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | Musei Reali di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21859 |
Modifica (riservato agli operatori) |