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Il gioco "La Fabbrica delle Emozioni" come strumento per l'educazione emotiva per bambini: uno studio sulla sua efficacia e proposta di redesign = The game "La Fabbrica delle Emozioni" as a tool for emotional education for children: a study on its effectiveness and redesign proposal

Alice Fischer Schilling

Il gioco "La Fabbrica delle Emozioni" come strumento per l'educazione emotiva per bambini: uno studio sulla sua efficacia e proposta di redesign = The game "La Fabbrica delle Emozioni" as a tool for emotional education for children: a study on its effectiveness and redesign proposal.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

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Abstract:

Questa tesi di laurea nasce dalla volontà di riprendere il progetto “La Fabbrica delle Emozioni”, sviluppato durante il corso di Design II, per comprendere la sua efficacia nell’ambito dell’educazione emotiva, più in particolare nel riconoscimento delle espressioni facciali per bambini. Per fare ciò, è stata realizzata un’ampia ricerca in modo da avere un imbasamento teorico per poter applicare il gioco nella maniera giusta e per la fascia d’età più adatta, oltre ad una indagine di casi studio in modo da capire la situazione attuale del mercato di giochi della stessa tipologia di quello utilizzato nella tesi. È stata individuata, quindi, la fascia d’età da 4 a 10 anni, ed è stato realizzato un test di riconoscimento delle espressioni facciali con 36 bambini di questa età prima e dopo aver utilizzato il gioco, in modo da capire se quest’ultimo potrebbe influenzare positivamente la loro conoscenza in quest’ambito. I risultati hanno dimostrato che effettivamente il gioco può funzionare come uno strumento per l’educazione emotiva, in quanto c’è stato un miglioramento del 15% nel riconoscimento delle emozioni dopo aver utilizzato il gioco. L’applicazione del gioco è servita anche per incontrare criticità progettuali, successivamente analizzate e studiate come possibili spunti per il redesign del gioco. Sulla base dell’intera ricerca svolta sono stati selezionati gli spunti per il redesign che potrebbero portare modifiche positive per il gioco, in modo da contrastare le difficoltà riscontrate durante l’utilizzo del gioco da parte dei bambini, ed è, quindi, stata realizzata una proposta di redesign per il progetto, compreso il packaging, che non era presente inizialmente.

Relatori: Eleonora Buiatti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21809
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