polito.it
Politecnico di Torino (logo)

dillobene Educazione all'uso di un linguaggio inclusivo verso la comunità LGBTQIA+ = dillobene Education to the use of an inclusive language towards the LGBTQIA + community

Davide Sirica

dillobene Educazione all'uso di un linguaggio inclusivo verso la comunità LGBTQIA+ = dillobene Education to the use of an inclusive language towards the LGBTQIA + community.

Rel. Barbara Stabellini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (44MB)
Abstract:

Gli ultimi anni sono protagonisti di forte dibattito pubblico, grazie allo sviluppo dei media molti giovani si sentono coinvolti in prima persona in lotte sociali come quella della rivendicazione dei propri diritti da parte della comunità LGBTQIA+, e l’Italia conservatrice e tradizionalista risulta incapace di rispettare i cambiamenti che stanno colpendo la popolazione. La tesi parte da un’analisi del movimento arcobaleno, dalla sua storia fino agli sviluppi odierni, indagando sul posizionamento legislativo dell’Europa e dell’Italia nei suoi confronti, e sull’approccio della società rispetto alla mancanza di una protezione politica. Lo studio si sposta poi sulla lingua e sul suo ruolo nella lotta, approfondendo il dibattito tra libertà di espressione e politically correct in vista di un linguaggio che possa essere rispettoso e non-discriminatorio. In seguito viene affrontata un’analisi attraverso la somministrazione di un questionario e delle interviste rivolte a persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Una volta riconosciuto lo scenario di azione, il progetto si sviluppa con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un linguaggio più inclusivo attraverso l’uso di testimonianze, denunciando i comportamenti sbagliati, e provando a fornirgli gli strumenti necessari per avere un atteggiamento più comprensivo verso le diversità sessuali e di genere.

Relatori: Barbara Stabellini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21785
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)