Giulia Cerrato
Local Circle. Progettazione di una strategia di comunicazione per la valorizzazione delle attività a gestione locale di Torino = Local Circle. Design of a communication strategy for the enhancement of locally owned businesses in Turin.
Rel. Paolo Marco Tamborrini, Riccardo Pietrantonio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (42MB) |
Abstract: |
Il progetto di tesi affronta il tema delle attività a gestione locale al fine di ideare una strategia per valorizzarle nella città di Torino e sensibilizzare a un acquisto consapevole. Nella prima fase, dopo alcuni cenni di evoluzione delle modalità d’acquisto nel corso del tempo, è stato esplorato il contesto attuale, definendo la situazione delle attività locali prima a livello nazionale, poi specifico per Torino e di come la pandemia abbia avuto un’influenza su ciò. In seguito, è stato distribuito un questionario tra i cittadini di Torino e provincia e sono state svolte interviste ai commercianti in modo da conoscere punti di vista ed esigenze di entrambe le parti, oltre a definire le criticità. Sulla base delle ricerche effettuate è stata progettata “Local Circle”, una piattaforma che comprende una rete che aggrega tutte le attività locali a livello torinese, al fine di valorizzarle, renderle più facilmente individuabili e avvicinarle al pubblico facendo conoscere le loro storie. |
---|---|
Relatori: | Paolo Marco Tamborrini, Riccardo Pietrantonio |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 81 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21778 |
Modifica (riservato agli operatori) |