Simone Sciacovelli, Tommaso Rossi
La rinascita di un marchio storico della città di Torino = The rebirth of a historical Turin brand.
Rel. Paolo Marco Tamborrini, Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (45MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (37MB) |
Abstract: |
Il progetto di tesi indaga, dal punto di vista creativo, la possibilità di riportare in vita un marchio torinese del passato. L’obiettivo prefissato è quello di trovare il miglior metodo comunicativo per garantire la sua affermazione e riconoscibilità tra i competitors del territorio. Nella prima sezione della tesi si esplorano due categorie merceologiche per comprendere tra esse quale sia attualmente la più competitiva. Selezionato il marchio più convincente, è stato analizzato il contesto storico e odierno del settore di riferimento, studiando come si valorizza un brand e quale soluzione strategica possa essere la più adatta nel caso specifico. Infine, la ricerca volge alla progettazione completa dell’identità visiva del marchio storico scelto, con annessa strategia comunicativa. Ottenendo informazioni oggettive attraverso interviste a potenziali utenti interessati al progetto, è stato possibile creare il nuovo brand realizzando un intervento affine ai valori storici del prodotto e del territorio. |
---|---|
Relatori: | Paolo Marco Tamborrini, Chiara Lorenza Remondino |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 260 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21773 |
Modifica (riservato agli operatori) |