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Instabilità flesso-torsionale di ponti a sezione mista acciaio-calcestruzzo: approcci normativi e analisi di un caso studio = Lateral-torsional buckling of bridges with concrete-steel composite section: codes of practice and analysis of a case study

Elias Sagheddu

Instabilità flesso-torsionale di ponti a sezione mista acciaio-calcestruzzo: approcci normativi e analisi di un caso studio = Lateral-torsional buckling of bridges with concrete-steel composite section: codes of practice and analysis of a case study.

Rel. Bernardino Chiaia, Gianfranco Piana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

La tipologia di ponte a travata con sezione mista acciaio-calcestruzzo è oggigiorno quella maggiormente utilizzata per il superamento delle luci medie, grazie alla sua efficienza strutturale, relativa economicità, facilità di costruzione e buona durabilità. Per tale tipologia, problemi di instabilità flesso-torsionale possono presentarsi sia nella situazione finale sia durante le fasi costruttive. Queste ultime sono talvolta proprio le più critiche, quelle cioè durante le quali le alte travi metalliche non risultano ancora completamente controventate, rendendo talvolta necessario il ricorso a puntellamenti provvisori. Inoltre, i fenomeni di instabilità possono avere natura sia locale sia globale. La presente tesi ha come oggetto le verifiche strutturali che si rendono necessarie contro tali fenomeni di instabilità dell’equilibrio. Il lavoro si articola fondamentalmente in due parti. La prima parte contiene un’indagine bibliografica sui collassi di ponti reali per instabilità flesso-torsionale, su alcuni recenti studi teorico-numerici e sui diversi approcci normativi a livello internazionale inerenti al tema trattato. La seconda parte, invece, è dedicata all’approfondimento del tema attraverso l’analisi di un caso studio: un ponte a sezione mista acciaio-calcestruzzo, attualmente in fase di progettazione. Partendo dalla presentazione dei dettagli progettuali, viene poi illustrato il modello strutturale costruito con il codice agli elementi finiti “Midas Civil 2021”, programma correntemente utilizzato negli studi professionali per la progettazione di ponti. Vengono quindi presentati i risultati delle analisi di instabilità svolte, sia relativamente alle principali fasi costruttive intermedie sia alla situazione finale. Infine, vengono proposti alcuni confronti tra i risultati ottenuti con gli elementi finiti e quelli derivanti dall’applicazione di alcune semplici formule di normativa. Il lavoro di tesi mette quindi a confronto alcuni strumenti oggigiorno a disposizione dell’ingegnere per l’adempimento della sua attività professionale, relativamente al tema trattato.

Relatori: Bernardino Chiaia, Gianfranco Piana
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 315
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21738
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