Valentina Sassi
Una nuova scuola di danza per il Teatro Nuovo di Torino.
Rel. Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2011
Abstract: |
La mia tesi di laurea specialistica si basa sul progetto di restauro del Teatro Nuovo di Torino e dell'attuale liceo coreutico presenti nell'attuale complesso di Torino Esposizioni. Tale complesso, come vedremo nel primo capitolo, ha subito notevoli modifiche negli anni, ma soprattutto è nato dall'evoluzione che l'area urbanistica ha subito negli anni a partire dalle prime esposizioni del 1900. Al fine di poter conoscere a pieno la storia e l'evoluzione dell'area ma soprattutto, tutte le vicissitudini del teatro, è stata necessaria un'analisi storica approfondita che verrà descritta nel primo capitolo. Nel secondo capitolo ho affrontato un'analisi distributivo-funzionale di scuole e teatri di danza che mi è servita per conoscere meglio il tema della danza e l'approccio progettuale di diversi casi studio per progettare infine una "scuola ideale di danza". Nel terzo capitolo verrà descritta tutta la fase progettuale affrontata a seguito di un sopralluogo e delle due precedenti analisi. |
---|---|
Relatori: | Pierre Alain Croset |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport R Restauro > RA Restauro Artchitettonico |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione) |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2162 |
Capitoli: | INDICE Introduzione Il Teatro Nuovo di Torino. Dal progetto di Sottsass fino ai giorni nostri Intorno al Palazzo del Giornale e alla mostra dei futuristi(l 911 -1928) La necessità di un Palazzo della Moda (1930-1935) Il bando di concorso e le proposte del 1936 Una vittoria polemica Il vincitore: l’architetto trentino Ettore Sottsass senior(l 892-1953) Sottsass e il MIAR torinese p.l 9-01.4.2 Sottsass e il design II Palazzo della Moda: progetto e costruzione Il Teatro della Moda: un teatro versatile Cronaca del Teatro della Moda in costruzione tratta dalla rivista municipale L’esecutivo e la costruzione attraverso l’archivio edilizio e storico della città Cronaca dell’ostilità attraverso gli Atti Municipali Una collaborazione non desiderata? II Teatro dal 1947-1961 Il Teatro dopo il 1973: un Teatro per la Danza p.50 Note Analisi distributiva e funzionale di edifici per la danza Introduzione I Teatri di danza Teatro di Danza dell’Aja Il contesto Analisi distributiva e funzionale Analisi dimensionale Stevie Eller Dance Theatre Il contesto Analisi distributiva e funzionale Analisi dimensionale Le scuole di danza École de danse du Moulin Rouge Il contesto Analisi distributiva e funzionale Analisi dimensionale Siobhan Davies Studio II contesto Analisi distributiva e funzionale Analisi dimensionale Pavillon Noir, centre chorégraphique national Il contesto Analisi distributiva e funzionale Analisi dimensionale Conclusioni Il progetto di restauro del Teatro Nuovo e la nuova scuola di danza Sopralluogo del Teatro nuovo e analisi dello stato di fatto Il progetto della scuola di danza: la normativa Il progetto della scuola di danza: idee progettuali La luce zenitale Il teatro Bibliografìa Allegati TO1 . Analisi storica della preesistenza: il progetto di Sottsass del 1936 T02. Analisi storica della preesistenza: il progetto di Bisca-retti di Ruffìa del 1948 T03. Analisi storica della preesistenza: il progetto di Mesturino e la Fondazione Teatro Nuovo T04. Analisi stato di fatto: il contesto T05. Analisi stato di fatto: analisi distributiva e funzionale T06. Il progetto di restauro: ipotesi di progetto T07. Conservazione del preesistente e integrazione del nuovo: il fronte di corso Massimo D’Azeglio T.08. Conservazione del preesistente e integrazione del nuovo: il fronte di via Petrarca T09. Il progetto di restauro: analisi distributiva e funzionale T10. Il progetto di restauro: piante scala 1:500 T11. Il progetto di restauro: il teatro T12. Il progetto di restauro: la luce zenitale T13. Il progetto di restauro: la sala prove |
Bibliografia: | Mario Lupano e Alessandra Vaccari (a cura di), Fashion time of fascism, Damiani, 2009 Adele Rebaudengo (a cura di), Il Teatro Regio, Contrasto, Parigi, 2009 Maria Adriana Giusti e Rosa Tamborrino, Guida del Piemonte: architettura del ‘900, Allemandi &co, Torino, 2008 Pier Luigi Bassignana(a cura di), Il Valentino: un luogo del progresso, Torino Incontra, Torino, 2004 Pier Luigi Bassignana (a cura di), Torino sotto le bombe, Torino Incontra, Torino, 2004 Fabio Levi e Stafano Musso (a cura di), Torino da capitale politica a capitale dell’industria: il miracolo economico (1950-1970), edizione la Stmpa e Archivi, Torino, 2004, pp.228,229, 242-246 Fabio Levi e Statano Musso (a cura di), Torino da capitale politica a capitale dell’industria: il disegno della città, edizione la Stmpa e Archivi, Torino, 2004, pp. 162,164-166,200, 351 -358 Rosa Tamborrino, I teatri di Torino, città studi, Torino, 2004 Anna Bondi, La moda di Torino negli anni Venti a Trenta, in «Torino 1920-1940: tracce per una storia delle culture», Archivio Casorati, Torino, 2003, pp.267-269 Umberto Levra, Rosanna Roccia (a cura di), Le esposizioni torinesi 1805-1911, Archivio storico della città di Torino, Torino 2003, pp.l 77-216 Valeria Garuzzo, Il Palazzo torinese della Moda al Valentino, in «Studi Piemontesi», vol.31, fasc.l, pp.53-65, 2002 Valeria Garuzzo, Da Palazzo della Moda a Torino Esposizioni: la ricostruzione nel dopoguerra, in «Studi Piemontesi», vol.31, fase.II, pp.381-390, 2002 Valeria Garuzzo, Grandi eventi: Torino 1902 Esposizione universale, edizione universale di architettura, Torino, 1999 Michela Rosso, La crescita della città, in Nicola Tenaglia (a cura di), Storia di Torino: dalla grande guerra alla liberazione 1915-1945), voi Vili, Einaudi, Torino, 1998, pp.427-471 Molinari, Storia del teatro, Biblioteca Universale Laterza, Bari, 1996 Piero Felisio, Il Palazzo della Moda e le esposizioni al Valentino. 1936-38: cronache e osservazioni di un concorso torinese in «Atti e Rassegna tecnica delle società degli ingegneri e architetti», nuova serie A.49 n.l aprile 1995, pp.39-47 Ettore Sottsass sr, Ettore Sottsass senior architetto, Electa, Milano, 1991 Emanuela Uccello, Umberto Cuzzi architetto. Gli anni del Razionalismo e l’attività goriziana: 1928-1935, in «Studi Goriziani», luglio-dicembre 1990, pp.73-75 Giovanni Lista, Lo spettacolo futurista, edizione Cantini, Firenze, 1989 Franca Angelini, Teatro e spettacolo futurista nel primo 900, Laterza, 1988, pp.l 84-199 Roberto Gabetti (a cura di), La Nuova Architettura e i suoi ambienti, editrice Torinese, Torino, 1985 Torino 1920-1936: società e cultura tra sviluppo industriale e capitalismo, Edizioni Progetto, Torino, 1976 Oskar Schlemmer, Laszlo Moholy-Nagy, Farkas Molnar, Il teatro del Bauhaus, Einaudi, Torino, 1975 Carlo Mollino, Il nuovo Teatro Regio di Torino, Società degli Ingegneri e degli architetti, Torino, 1973 Marziano Bernardi, Riccardo Gualino e la cultura torinese, in Riccardo Gualino, Frammenti di vita. Centro Studi Piemontesi, Torino 1971 Roberto Biscaretti di Ruffia, Sistemazione acustica della sala del Teatro Nuovo di Torino, in «Edilizia Moderna», 1950, june, n.44, pp.29-34 Bruno Zevi, Storia dell’architettura moderna, Torino Einaudi, 1950, pp.512-513 Giuseppe Pagano, Il Palazzo della Moda a Torino, in «Casabella», n.108, dicembre 1936, pp.20-25) Allargamento e risanamento di Via Roma in Torino 1933, n.3, p.27 Giuseppe Pagano, La mostra italiana della Moda, in «Casabella», n.5, maggio 1933, p.4 Giuseppe Pagano, La via Roma di Torino: progetto MIAR, SELP, Torino, 1931 Carlo Melini, "Il Palazzo delle Esposizioni”, in “Torino", voi. 2, 1936, pp. 13-15 Italo Cremona, “Mostra del ciclo e del motociclo al Valentino", in “Torino", vol. 1, 1937, pp. 11-12 Italo Cremona, ‘‘Opere pubbliche eseguite dal Comune nell'anno XVI”, in "Torino”, voi. 2, 1937, pp. 10-14 P.B."Torino e l’Autarchia", in “Torino", voi. 2, 1937, pp. 52-58 B.Saladini di Rovetino, “La VI rassegna nazionale", in “Torino", voi. 2, 1937, pp. 18-22 “Il Palazzo delle Esposizioni: centro nazionale della Moda”, in Torino, voi. 2, 1939, pp.8-9 Giovanni Puppo, Torino e l'Autarchia, in “Torino", vol. 1, 1936, pp.53-55 Teatro di Danza dell'Aja, arch. Rem Koolhaas (1980-87) Mario Panizza, Guide per progettare: edifici per lo spettacolo, editore Laterza, Bari, 1996, pp.51-52 In “L'Architecture d'Aujourd’hui”, aprile, 1985, In “The Architectural Review”, giugno, 1987 In "Domus”, dicembre, 1987 In “A+U”, ottobre, 1988 In “GA Document", n.22, 1989 In “Architectural Design”, n.9-10, 1989 In” L'industria delle costruzioni", dicembre, 1989 Jacques Lucan, Orma-Rem Koolhaas.Architecture 1970-1990, Princeton Architectural Press, New York, 1991 Stevie Eller Dance Theatre, Tucson(Arizona), arch.Gould Evans In “L'Arca", may 2004, n.192 In “Architectural Review", feb 2004, n.1284 in “Architectural Record", 24 oct 2007 http.//www.gouldevans.com In “AJAarchitect(2003)", 23 oct 2007 http://www.aia. École de danse du Moulin Rouge, Paris, arch. Temitope Shoda http://www.tshoda.com/Paris_2009_Dance_SchooLfor_the_Moulin_Rouge. php http://kimnicholedesign.blogspot.com/2009/09/architecture-competition-paris-2009.html http://softrigid.com/2009/09/06/new-dance-school-for-moulin-rouge/ http://www.arquitectum.com/index.php Siobhan Davies Studio, Londra, arch. Sarah Wigglesworth arch. In “L'Architecture d'Aujourd’hui, n.365, agosto, 2006, pp. 60-65 Pavilion Noir, Centre coréographique National, Aix en Provence, arch. Rudy Ricciotti (1999-2006) Daniele Abbado, Antonio Calbi, Silvia Milesi (a cura di), Architettura e teatro: spazio, progetto e arti sceniche, ed. Il Saggiatore, Milano, 2007 In “L'Architecture d'aujourd'hui", n.369, marzo-aprile, 2007, pp.62-69 |
Modifica (riservato agli operatori) |