polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Controllo delle tolleranze di forma con lettura diretta delle quote 3D da MBD. Ciclo di misura di rotondità. = Form tolerances control with direct lecture of the 3D dimensions from MBD: Measurement cycle of roundness

Rocco Puopolo

Controllo delle tolleranze di forma con lettura diretta delle quote 3D da MBD. Ciclo di misura di rotondità. = Form tolerances control with direct lecture of the 3D dimensions from MBD: Measurement cycle of roundness.

Rel. Stefano Tornincasa, Davide Serra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

L’elaborato si colloca nell’ambito del Disegno Funzionale con riferimento al sistema ISO “Geometric Product Specification” (GPS). L’obiettivo è la realizzazione del modello CAD di un componente meccanico, la quotatura dello stesso mediante MBD (Model Based Definition) e la misura della sua controparte reale tramite una macchina di misura a coordinate. Il componente meccanico in esame è un albero il cui modello CAD e la relativa quotatura MBD sono stati realizzati tramite Solidworks. Le misure sono state ottenute con la macchina “GLOBAL S” della Hexagon durante l’attività di tirocinio. L’analisi delle caratteristiche del componente è stata effettuata attraverso due metodologie: misura per punti e misura in scansione. L’obiettivo è la valutazione dell’errore di circolarità al variare dei parametri di misura e degli algoritmi utilizzati per la costruzione del cerchio di riferimento. I dati acquisiti sono stati poi elaborati attraverso l’ applicazione del filtro gaussiano e del filtro “sigma” al fine di valutarne l’effetto sui risultati finali. I risultati della misura per punti sono fortemente influenzati dalla scelta dell’algoritmo per la costruzione del cerchio di riferimento: la massima differenza si riscontra nel confronto tra il cerchio di Chebyshev e il cerchio minimo circoscritto ed è pari a 1,5 µm. La definizione di un coefficiente moltiplicativo della deviazione standard consente di imporre la selettività del filtro per rimuovere i punti isolati. I risultati della misura in scansione mostrano che per valori di velocità di avanzamento del tastatore inferiori a 40 mm/s la qualità della misura resta elevata. L’applicazione del filtro gaussiano consente di separare l’errore di forma dalle irregolarità della superficie dovute alle caratteristiche di rugosità del pezzo.

Relatori: Stefano Tornincasa, Davide Serra
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Hexagon Metrology S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21526
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)