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Attrattività economica di veicoli elettrificati: comparazione tra architetture ibride plug-in ed auto elettriche mediante simulazione su cicli guida convenzionali e reali = Economic attractiveness of electrified vehicles: comparison of plug-in hybrid architectures and full-electric cars by simulation on conventional and real driving cycles

Valerio Grilletti

Attrattività economica di veicoli elettrificati: comparazione tra architetture ibride plug-in ed auto elettriche mediante simulazione su cicli guida convenzionali e reali = Economic attractiveness of electrified vehicles: comparison of plug-in hybrid architectures and full-electric cars by simulation on conventional and real driving cycles.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Ezio Spessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Con questo elaborato di tesi, basandosi sullo stato dell’arte, ci si pone l’obiettivo di osservare - in modo analitico - se l’adozione di veicoli con emissioni di gas serra a livello locale basse o nulle possa essere, non solo sostenibile, ma anche appetibile all’utente da un punto di vista principalmente economico. In particolare, la tipologia di autoveicolo scelto è l’ibrido plug-in: dopo averne illustrato le caratteristiche principali e fornito una stima riguardante il costo iniziale, viene realizzato un confronto tra le architetture più comuni. Tale comparazione è realizzata tramite il software HEVBox del Politecnico di Torino (area motori), con il quale le diverse motorizzazioni sono testate su cicli guida reali. Lo scopo di questo confronto è quello di comprendere se vi sia un’architettura preferibile in termini di costo d’esercizio annuale e, come tale, più appetibile all’acquirente. Inoltre, il confronto mostra come lo stato di carica della batteria giochi un ruolo economicamente fondamentale e possa orientare le abitudini di guida e di ricarica dell’utente, oltreché – nel caso di veicoli solo elettrici - nella sua gestione delle attività quotidiane. Infine, dopo aver ipotizzato quattro diversi scenari di guida annuali, viene proposto un confronto tra le citate architetture ibride plug-in ed alcune motorizzazioni elettriche, i cui dati di consumo sono ricavati sulla base delle informazioni rese note dai costruttori. I risultati della tesi mostrano come l’architettura PHEV p4 sia complessivamente preferibile alle altre, sia in termini di consumo sia di costo di esercizio; gli esiti evidenziano come, anche se paragonati ai veicoli puramente elettrici, gli ibridi plug-in possano comunque giocare il loro ruolo nel settore automotive odierno, dove l’attenzione alla riduzione delle emissioni locali di gas serra e di inquinanti non può prescindere né dalle emissioni globali, non trattate in questa tesi, né dalla gestione delle attività quotidiane nonché tranquillità di spostamento oltre che dalla spesa dell’utente.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Ezio Spessa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21492
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