polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CEO nelle imprese italiane e uso della banda ultra larga: una analisi empirica. = CEOs in Italian companies and the use of ultra-broadband: an empirical analysis.

Susi Baldisserri

CEO nelle imprese italiane e uso della banda ultra larga: una analisi empirica. = CEOs in Italian companies and the use of ultra-broadband: an empirical analysis.

Rel. Carlo Cambini, Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare se la presenza di un amministratore delegato di genere femminile caratterizzato da un certo livello di conoscenze tecnologico-digitali, è in grado di generare una produttività superiore o inferiore rispetto ad un suo pari di genere maschile. Per eseguire questa valutazione, in primo luogo, sono state trattate le tre principali forme di diversità che si racchiudono nello scopo dell’elaborato: la disuguaglianza di accesso alle informazioni, la diversità di genere e il divario digitale. Nel primo capitolo sono stati presentati i Piani strategici italiani relativi alla banda ultra larga, necessari ad arginare le differenze di coperture insite nel territorio nazionale, che, attualmente, comportano grossi disequilibri nella popolazione. Il secondo capitolo tratta la disparità di genere all’interno dei Consigli di amministrazione e l’impatto di tale diversità sulle performance delle imprese. Il divario digitale è stato affrontato nel terzo capitolo, esplicitando gli effetti benefici che si realizzano negli individui, nelle imprese e nei Paesi, se si possiedono elevate competenze digitali. In particolare, si analizza un sottoinsieme di divario digitale: quello di genere. In questo contesto, si evidenzia la poca partecipazione femminile nelle aree STEM e ICT e il limitato accesso ad internet della popolazione femminile, sottolineando gli effetti negativi che questi comportano. Il quarto ed ultimo capitolo racchiude, all’interno di una analisi empirica, i tre pilastri della diversità esaminati nei capitoli precedenti, con l’obiettivo di rispondere allo scopo dell’elaborato. Per fare questo, è stato eseguito uno studio sulle società di capitali italiane, relative all’anno 2019. In particolare, sono stati sviluppati dei modelli di regressione volti a spiegare l’impatto della presenza di CEO caratterizzati da un determinato livello tecnologico e suddivisi per genere, sulla produttività delle imprese.

Relatori: Carlo Cambini, Elena Grinza
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21445
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)