polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Corporate Governance e paga dei CEO: analisi empirica su un campione di banche europee = Corporate Governance and CEO pay: empirical analysis on a sample of European banks

Martina Fagioli

Corporate Governance e paga dei CEO: analisi empirica su un campione di banche europee = Corporate Governance and CEO pay: empirical analysis on a sample of European banks.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo del seguente elaborato è studiare la relazione esistente tra la retribuzione degli amministratori delegati e la performance degli istituti bancari da essi guidati. Il compenso sarà suddiviso nelle sue componenti principali, ovvero salario, bonus, benefici non monetari e stock option mentre le prestazioni delle banche saranno valutate attraverso la capitalizzazione di mercato, il fatturato ed altri indicatori chiave. La tesi si compone di due sezioni: la prima, di natura teorica, è necessaria per una migliore comprensione del lavoro, mentre la seconda è di tipo sperimentale e consiste nell’analisi empirica dei dati per mettere in pratica quanto è stato spiegato concettualmente. In particolare, per quanto riguarda la prima parte, viene innanzitutto introdotto il tema della Corporate Governance ed esaminati i meccanismi, interni ed esterni, che è possibile utilizzare per eliminare, o quanto meno per mitigare, i conflitti d’interesse che si possono verificare nelle imprese. Un altro aspetto considerato è quello delle imprese familiari, nelle quali il proprietario può approfittare della sua posizione dominante mettendo in atto alcuni comportamenti scorretti. Il secondo capitolo approfondisce il sistema bancario italiano rivolgendo particolare attenzione alle varie norme che si sono susseguite negli anni e che disciplinano il settore finanziario; viene poi analizzato il governo societario e la struttura proprietaria delle banche. Il terzo capitolo spiega invece le principali motivazioni che hanno condotto alla crisi finanziaria del 2007 e i provvedimenti più importanti che sono stati adottati in Europa e negli Stati Uniti. Il quarto capitolo è dedicato alla figura dello Chief Executive Officer, al suo ruolo, alle principali mansioni che deve svolgere e alla sua reputazione. Infine viene preso in considerazione il tema della CEO-duality esponendo il parere contrastante di due diverse teorie: la teoria dell'agenzia e la teoria della gestione. Nel quinto capitolo vengono esaminati gli elementi che costituiscono la remunerazione dei dirigenti e alcune azioni che essi potrebbero intraprendere per migliorare la trasparenza e la comunicazione con le altre parti interessate. Nella seconda parte viene descritto il campione preso come riferimento, il modello di regressione e le variabili utilizzate nello studio. Inoltre sono stati sviluppati i dati precedentemente raccolti, sono state effettuate le regressioni tramite il software STATA e sono stati mostrati i risultati conseguiti volti a comprendere le principali determinanti che influenzano la relazione presente tra pay e performance.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21426
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)