polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il ruolo delle Seasoned Equity Offerings e l’analisi delle relative problematiche economico-finanziarie = Seasoned Equity Offerings: an analysis on their economic-financial problematics

Giorgio Damiani

Il ruolo delle Seasoned Equity Offerings e l’analisi delle relative problematiche economico-finanziarie = Seasoned Equity Offerings: an analysis on their economic-financial problematics.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Gli aumenti di capitale costituiscono un canale di finanziamento poco utilizzato in Italia. Ciononostante, ad essi è riconosciuto un ruolo chiave per la risoluzione di molteplici problemi e, pertanto, uno degli obiettivi dell’elaborato è sottolineare le modalità con cui ciò avviene. L’ulteriore obiettivo dell’elaborato è mettere in evidenza le problematiche connesse alle operazioni di ricapitalizzazione. Queste possono essere analizzate soltanto a seguito della definizione di un ampio quadro di teorie economiche, le quali svolgono la funzione di supporto per il lettore. Dunque, la tesi si concentra principalmente su due questioni: la scelta della tecnica di emissione e la reazione negativa del mercato all’annuncio dell’operazione. In riferimento alla prima, si dimostra in quali circostanze una tipologia di aumento di capitale può ritenersi maggiormente efficiente rispetto alle altre. Invece, in relazione alla reazione negativa del mercato a seguito dell’annuncio, si descrivono una serie di ipotesi che cercano di spiegare le ragioni per cui accade ciò. Alla luce di quanto detto, l’elaborato si conclude con un’analisi che dimostra questa reazione negativa, prendendo in considerazione un campione costituito da ricapitalizzazioni realizzate da imprese italiane tra il 2002 e il 2021.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21425
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)