polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Facility Management: la gestione di un impianto sportivo da parte di una società calcistica. = Sport Facilities Management. The case of an italian Football Club.

Luca Basler

Facility Management: la gestione di un impianto sportivo da parte di una società calcistica. = Sport Facilities Management. The case of an italian Football Club.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (990kB) | Preview
Abstract:

La gestione di grandi impianti è un argomento molto diffuso e che, negli ultimi anni, sta acquistando sempre maggiore visibilità per via della rapidità del mercato nel cambiare e innovarsi. In questo, lo Sporting Facility Management è precursore poiché, per via del momento difficile in cui versa il settore e per via della pandemia, la gestione degli impianti sportivi e degli eventi deve essere sempre più proficua e sicura. Se da un lato, infatti, i ricavi sono scesi poiché gli impianti sono stati chiusi in seguito alla pandemia, dall’altro, viene richiesta molta più attenzione alla sicurezza e alla salute dei tifosi, sia con eventi a porte chiuse che con eventi a porte aperte. In questo, il Facility Manager è il responsabile della sicurezza all’interno dell’impianto, il responsabile delle risorse, dell’organizzazione e la persona che meglio conosce la facility. In questa tesi, grazie ad un periodo di tirocinio accademico, è trattato il caso reale dell’AC ChievoVerona, una storica società calcistica italiana che gestisce l’impianto sportivo del Comune di Verona, lo “Stadio Marcantonio Bentegodi”. L’analisi tratta la gestione dell’impianto, l’organizzazione degli eventi, l’analisi dei costi e dei ricavi e il cambiamento che c’è stato nel periodo pandemico, in uno dei settori che per primo è stato fermato e che maggiormente ne ha risentito, sia durante che dopo i lockdown. In particolare, il lavoro è stato organizzato come segue: il primo capitolo tratta del Facility Management e ne spiega la teoria alla base, il secondo capitolo tratta di Sport Facility Management e collega il mondo del Facility Management con il mondo dello sport e, nel dettaglio, collega la gestione dello Stadio Marcantonio Bentegodi da parte dell’AC ChievoVerona; il terzo capitolo tratta l’analisi economica della gestione dell’impianto. In conclusione, è stata riscontrata una coerenza di risultati con quelli delle altre società calcistiche nel periodo pandemico e con analisi di aziende di consulenza ed enti federali.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: A.C. CHIEVO- VERONA S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21410
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)