polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto e realizzazione di un sistema IoT per la raccolta e l'elaborazione di dati legati ad una filiera produttiva. = Design and implementation of an IoT system for collection and processing of data related to a production chain.

Sofia Caterini

Progetto e realizzazione di un sistema IoT per la raccolta e l'elaborazione di dati legati ad una filiera produttiva. = Design and implementation of an IoT system for collection and processing of data related to a production chain.

Rel. Giovanni Malnati, Fabio Forno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

Il monitoraggio dei dati legati ad una filiera produttiva sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono dimostrare la propria attendibilità sul mercato e che necessitano di analizzare in profondità le informazioni provenienti dai diversi partner che operano al proprio interno. Ciò è reso possibile dall'introduzione dello standard EPCIS (Electronic Product Code Information Services), definito dall'ente no profit GS1, che consente ai partner commerciali di condividere informazioni sul movimento fisico e sullo stato dei prodotti mentre viaggiano lungo tutta la catena di approvvigionamento, da un'azienda all'altra e infine ai consumatori. L'acquisizione di tali dati EPCIS interessa non solo l'azienda stessa e i propri partner commerciali che vogliono esaminare i prodotti, ma anche il consumatore nel momento in cui deve effettuare l'acquisto. La cattura, quindi, di informazioni relative allo stato e all'ambiente in cui i prodotti si formano ha un'importanza significativa per molteplici stakeholders. Questa tesi si pone l'obiettivo di rilevare dati significativi relativi ai contesti produttivi ed ai prodotti ed integrarli, attraverso l’utilizzo di un sistema IoT (Internet of Things), con la piattaforma commerciale iChain, ambiente software basato sullo standard EPCIS, che permette la collaborazione tra aziende diverse attraverso l’interscambio di dati logistici e produttivi. Il sistema sperimentale progettato e realizzato è costituito da un insieme di dispositivi fisici capaci di essere connessi fra di loro e con Internet in maniera da effettuare alcune rilevazioni e azioni nell’ambiente circostante. Questo sistema prevede l'implementazione di sensori, integrati all'interno di schede di sviluppo, che rilevino le informazioni ambientali circostanti e che creino un'ampia rete comunicando fra di loro e trasmettendo i dati registrati al di fuori di essa. Tali informazioni vengono inserite in iChain, attraverso un apposito end-point. Dopo un'osservazione dello stato dell'arte e un'attenta analisi dei protocolli di comunicazione per la trasmissione dati fra i device, si è formata l'idea dell'architettura generale di tale sistema, con particolare attenzione alla sua facilità di configurazione e messa in campo in ambienti complessi come quelli in cui avviene la produzione industriale e la logistica. A questo scopo è stata implementata una rete Mesh Bluethooth Low Energy in grado di scambiare flussi di dati con un gateway. Quest'ultimo è stato collegato ad un computer, in modo da trasmettere e ricevere informazioni grazie ad un'app seriale. I dispositivi all'interno della Mesh ricevono comandi dal gateway, come ad esempio il settaggio dei parametri relativi alla frequenza di pubblicazione di tali rilevamenti e trasmettono eventi EPCIS relativi ai valori che i sensori hanno rilevato. Il gateway comunica tali informazioni che verranno poi integrate all'interno di iChain, utilizzando lo standard EPCIS.

Relatori: Giovanni Malnati, Fabio Forno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21305
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)