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Experimental investigation of wave loads on Pont del Petroli pier

Gianbattista Ambruoso

Experimental investigation of wave loads on Pont del Petroli pier.

Rel. Riccardo Vesipa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

Il 20 gennaio 2020 la tormenta Gloria provoca il crollo della parte finale della passerella che la univa alla piattaforma estremale del molo Pont del Petroli di Badalona (Spagna). Un tratto di circa 15 metri è precipitato in mare a causa di forti impatti dovuti dall’azione del moto ondoso. Il presente lavoro di tesi verte sulla raccolta di dati sperimentali e sull’analisi delle relazioni tra onde estremali e i loro relativi carichi. I test fisici sono stati condotti in un modello in scala ridotta 1:10 nel canale di investigazione CIEM presso l’ Universitat Politècnica de Catalunya. Sono state misurate le forze agenti sulla piattaforma del molo, sia orizzontali che verticali, e le forze orizzontali applicate al primo capitello più vicino alla piattaforma stessa. Sono stati misurati dei valori massimi delle forze orizzontali maggiori di 200 tonnellate (in scala reale) e i valori massimi registrati delle forze verticali superavano le 120 tonnellate. A seguire sono stati confrontati i risultati sperimentali con alcune formulazioni esistenti in letteratura scientifica e quanto i risultati ottenuti fossero compatibili con le espressioni proposte. In particolare, i due studi impiegati maggiormente per l’individuazione dei carichi causati dall’azione di onde estremali sono Gaeta et al. (2012) e Cuomo et al. (2007). Ciò che emerge dalle comparazioni svolte è che le formulazioni succitate non conducono a un risultato adatto agli obiettivi della campagna sperimentale effettuata. Andando nel merito dei rispettivi metodi, la formulazione proposta da Cuomo et al. (2007) conduce a una dispersione rilevante dei valori di forze adimensionali. Per quanto concerne il criterio di valutazione delle forze massime proposto da Gaeta et al. (2012), questo sottostima in alcuni casi le forze orizzontali massime ma sovrastima le forze massime verticali per tutte le misure di forze verticali agenti sulla piattaforma in scala modello. Infine è stata svolta una comparazione visiva tra i risultati ottenuti durante la modellazione sperimentale e le poche informazioni sugli impatti osservati durante la tormenta Gloria. Queste differenze sono dovute ad alcune differenze tra le condizioni al contorno del caso in analisi e quelle degli studi citati. Pertanto si richiedono ulteriori indagini al fine di dipanare le questioni sollevate nel presente lavoro di tesi.

Relatori: Riccardo Vesipa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: UNIVERSIDAD POLITECNICA DE CATALUNYA - ETSECCPB (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: Universitat Politècnica de Catalunya
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21234
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