polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo e prototipazione di ambienti virtuali ed esperienziali per l’innovation design. = Research and development of tools and applications for innovation design.

Matteo Pellizzola

Sviluppo e prototipazione di ambienti virtuali ed esperienziali per l’innovation design. = Research and development of tools and applications for innovation design.

Rel. Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

Abstract:

Con il termine innovation design si intende un processo che porta le aziende ad utilizzare nuove metodologie tecnologiche volte a svolgere le proprie attività più rapidamente. L’innovation design si è diffuso con una velocità esponenziale nell’ultimo periodo in seguito all’epidemia di COVID-19 costringendo le aziende a considerare modalità di lavoro alternative, per mantenere inalterate le relazioni necessarie allo svolgimento della propria attività. La presente tesi è redatta in collaborazione con Redrim, azienda particolarmente attenta all’innovation design e fondata con l’obiettivo di fornire consulenze ad aziende in cerca di innovazione sociale e tecnologica. Tenendo a mente la propria mission, nel 2019 Redrim sperimenta una nuova proposta di workshop dedicato al miglioramento delle dinamiche interne e di conseguenza della qualità del lavoro dell’azienda a cui il workshop era rivolto. Ottenuto un buon successo, nel 2020 viene lanciato il Progetto PIC (Percorso Innovazione Condivisa), dedicato a qualunque realtà lavorativa desiderosa di migliorare la sinergia del proprio team interno di lavoro. Già da tempo l'azienda è alla ricerca di modalità che possano migliorare l’esperienza utente per rendere il progetto PIC più efficace e interattivo, ma con la diffusione del COVID-19 diventa essenziale investire in un sistema che possa rendere il percorso fruibile a distanza, pur garantendo la stessa qualità. Si ricerca dunque un metodo che possa fondere realtà virtuale a contesti reali, con l’ambizione di rendere il prodotto esportabile nel mondo. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare le potenzialità di una piattaforma online e fornire a Redrim le basi sulle quali effettuare le dovute considerazioni: l'azienda è alla ricerca di una soluzione ottima ed intende analizzare un prototipo prima di trarre le giuste considerazioni. Lo studio derivato ben si innesta nel reparto R&D dell'azienda ed ha in esame la ricerca di una piattaforma web per la multi utenza che si possa trasformare in un piccolo videogioco 3D: il comparto ludico è utile per osservare i comportamenti dei clienti senza che essi si sentano esaminati. Così facendo si comprende da subito se il lavoro da svolgere procederà velocemente o più a rilento. L'analisi condotta si concentra sulle proposte del mercato e sulle tecnologie attuali, facendo una cernita degli applicativi più interessanti. Preso in considerazione un software, se ne studiano le caratteristiche e si programma un prototipo per testarne le potenzialità. Infine il prototipo viene sottoposto ad utenti utilizzatori per trarne conclusioni più dettagliate e considerarne l’utilizzo in ottica di sviluppi futuri.

Relatori: Andrea Sanna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Redrim s.c.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21155
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)