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Promozione della cultura cinematografica attraverso la comunicazione social: strategia digitale per un'associazione culturale e relativo evento. I case studies Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai (AIACE) e Sottodiciotto Film Festival & Campus = Promotion of cinematographic culture through social media: digital strategy for a cultural association and its event. The case studies Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai (AIACE) and Sottodiciotto Film Festival & Campus

Sara Corinaldesi

Promozione della cultura cinematografica attraverso la comunicazione social: strategia digitale per un'associazione culturale e relativo evento. I case studies Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai (AIACE) e Sottodiciotto Film Festival & Campus = Promotion of cinematographic culture through social media: digital strategy for a cultural association and its event. The case studies Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai (AIACE) and Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Rel. Nicoletta Gay, Enrico Maria Verra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

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Abstract:

Oggetto della trattazione è l’utilizzo della comunicazione digital e social al fine di promuovere la cultura cinematografica, in riferimento ai casi studio Aiace Torino (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) e Sottodiciotto Film Festival & Campus. Il cinema e l’audiovisivo costituiscono fondamentali mezzi di espressione artistica, di formazione culturale, di comprensione personale e di comunicazione sociale. Il cinema è stato in grado di rappresentare l’evoluzione della società italiana e costituisce parte della nostra identità culturale. Dunque la diffusione della cultura cinematografica in Italia, in particolar modo tra i giovani, rappresenta una grande opportunità per offrire alla nuova generazione uno strumento di crescita personale in grado di sollecitare una coscienza critica nei confronti della società contemporanea ed una consapevolezza della propria identità. La promozione della cultura cinematografica è l’obiettivo ultimo dei due casi studio che costituiscono l’oggetto di analisi di questa trattazione. L’elaborato studia in primo luogo lo stato dell’arte del cinema, della cultura cinematografica e dei festival cinematografici in Italia, evidenziando gli elementi che li rendono preziosi per gli spettatori e per l’economia del territorio. In secondo luogo, si analizza lo scenario del mercato cinematografico, il suo rapporto con il pubblico, l’impatto che il Covid-19 ha avuto su di esso e la ripartenza del settore. Si valuta il rapporto che il cinema ha con le sempre più popolari piattaforme di video streaming, la posizione dei Millennials, della Generazione Z e l’importanza della dimensione esperienziale di questa forma di intrattenimento. Di entrambi i casi studio si analizza la comunicazione digital e social, se ne studia il target, le scelte comunicative dei relativi Competitors e Comparables ed infine, a partire dagli obiettivi desiderati, si definiscono due strategie digitali, una per l’associazione culturale ed una per il relativo evento cinematografico, che sono poi tradotte in proposte di piani editoriali con relativi mockup di contenuti. Conclude il lavoro di tesi l’individuazione delle metriche di valutazione più adatte ad esaminare l’efficacia delle strategie presentate ed i risultati ottenuti.

Relatori: Nicoletta Gay, Enrico Maria Verra
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 524
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21118
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