polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Salina di Margherita di Savoia e il “Magazzino Nervi”. Nuovi Scenari per il Magazzino Sofisticazione Sali. = The Salt Pan of Margherita di Savoia and the "Magazzino Nervi". New Scenarios for the Salt Sophistication Warehouse.

Davide Delia

La Salina di Margherita di Savoia e il “Magazzino Nervi”. Nuovi Scenari per il Magazzino Sofisticazione Sali. = The Salt Pan of Margherita di Savoia and the "Magazzino Nervi". New Scenarios for the Salt Sophistication Warehouse.

Rel. Carla Bartolozzi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (91MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi nasce dalla mia esigenza di un ritorno alle radici, in Puglia, una regione ricca di contraddizioni e stereotipi, che molto spesso alterano la percezione che si ha dall’esterno di questo meraviglioso territorio. La Puglia, infatti, possiede un tripudio di paesaggi di grande valore naturalistico, architettonico e storico-culturale, molto spesso sconosciuti anche all’interno della stessa regione. Il lavoro qui presentato mira ad analizzare il complesso Sistema delle Saline di Margherita di Savoia e l’annesso Magazzino per la Sofisticazione dei Sali realizzato da Pier Luigi Nervi nel 1936. La tesi risulta divisa in due parti. La prima si focalizza sul Sistema della Salina, il suo attuale funzionamento, il rapporto con la città di Margherita di Savoia e la sua storia ed evoluzione sia territoriale che tecnologica; saranno analizzate anche le progettualità regionali già attive nell’area, attraverso l’ausilio del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) della Puglia. In seguito, lo studio si incentra sulla ricerca di caratteri identitari che possano definire un “linguaggio” dal carattere moderno, riconoscibile nel territorio pugliese, per poi concentrarsi sull’industrializzazione italiana, caratterizzata, soprattutto nella prima metà del ‘900, dalla costruzione di opere a volte sperimentali alla ricerca di nuove forme, materiali e tecnologie . La prima parte si conclude con una catalogazione di opere industriali risalenti a questo periodo situate in Puglia. La seconda parte, invece, pone la sua attenzione nei confronti del Magazzino Nervi, inizialmente attraverso un excursus bibliografico e storico su Pier Luigi Nervi. Si prosegue con la sua innovazione nel campo architettonico e strutturale, per poi passare alla sua proficua collaborazione con i Monopoli di Stato sul territorio nazionale ed infine alla sua produzione sul territorio pugliese. In seguito, la tesi si focalizza sul Magazzino, partendo da un approfondimento sull’approccio metodologico e progettuale di Nervi, per poi analizzare in maniera dettagliata l’edificio, la sua composizione, il suo utilizzo e il suo stato di conservazione. Nell’ultimo capitolo si propone un’ipotesi progettuale che punta a individuare un nuovo possibile scenario per il manufatto, senza intaccare i caratteri identitari del luogo e mediante nuove prospettive di applicazione del sale, considerato materiale del futuro .

Relatori: Carla Bartolozzi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21077
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)