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Living MT2: the surroundings of Metro Torino Line 2 as Vibrant Urban Places (2019 edition - Around the Universities Campuses) Robotics Inclusive Open Hub

Sara Latina

Living MT2: the surroundings of Metro Torino Line 2 as Vibrant Urban Places (2019 edition - Around the Universities Campuses) Robotics Inclusive Open Hub.

Rel. Alessandro Mazzotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2021

Abstract:

L’atelier di tesi si è concentrato sullo sviluppo di soluzioni urbane nei pressi dei poli universitari attorno alle fermate della linea M2 della città di Torino. Sono stati coinvolti gli studenti di architettura e pianificazione seguendo così un approccio multidisciplinare. Il percorso ha permesso la partecipazione ad attività come seminari e dibattiti, permettendo il confronto con specialisti nelle differenti discipline. È stato particolarmente significativo anche il viaggio studio nelle città di Milano e Napoli permettendo di comprendere come si inseriscano nel contesto urbano due dei tracciati metropolitani più significativi d’Italia e come questi impattino sull’ambiente circostante. La prima parte del lavoro si è quindi tradotta in un elaborato comune volto ad approfondire tematiche che legano tutti gli aspetti di mobilità e configurazione degli spazi, andando ad indagare sulle trasformazioni che si sono susseguite nel corso degli anni. Dopo la prima fase di lavoro in macrogruppo, i singoli gruppi si sono occupati dell’approfondimento di determinate aree: nel mio caso ci si sofferma sulle fermate urbane più a sud del tracciato, le fermate Anselmetti e Mirafiori. Le due fermate in oggetto saranno i punti chiave per lo sviluppo del polo tecnologico previsto proprio per le aree di Mirafiori sud: si è proceduto quindi con una prima fase di studio delle metodologie tecnologiche innovative che prevedono l’uso dei bracci robotici per la realizzazione di elementi per l’architettura (attualmente limitati alla realizzazione di padiglioni o di casi studio differenti). Dopo una prima sezione di ricerca, nella seconda parte si è proseguito verso una conoscenza più approfondita dell’area oggetto di studio e per la redazione di un masterplan che vada ad integrarsi all’interno del quartiere attorno al polo tecnologico: si è partito con una ricerca a livello territoriale per comprendere come i luoghi delle fermate in oggetto interagiscano con il resto della città metropolitana, ed in seguito una ricerca territoriale mirata al quartiere per comprenderne gli aspetti più nello specifico specialmente per il rapporto che sussiste con le aree industriali di FCA con il tessuto urbano consolidato e le infrastrutture di mobilità esistenti del quartiere. Infine, nell’ultima parte, si è svolto il lavoro di progettazione delle aree nell’insieme e nelle singole zone di interesse delle fermate, cercando di ottenere una proposta progettuale per ridare vita ad una porzione del quartiere attualmente abbandonato.

Relatori: Alessandro Mazzotta
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 366
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21062
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