polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Waterfall Project Management vs. Agile Project Management: metodologie a confronto e implementazione nel campo aeronautico

Vincenzo Alberto Di Michele

Waterfall Project Management vs. Agile Project Management: metodologie a confronto e implementazione nel campo aeronautico.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (825kB) | Preview
Abstract:

Lo scopo principale di questo progetto di tesi è quello di fornire al lettore le motivazioni che stanno spingendo negli ultimi decenni le industrie, aeronautiche e non, presenti sul mercato ad abbandonare la metodologia di progettazione tradizionale, la Waterfall Project Management, in favore di una nuova metodologia innovativa, la Agile Project Management. La metodologia progettuale tradizionale Waterfall, definita Project-Based, consiste nel definire nei minimi dettagli il processo di lavoro del progetto, dalla sua definizione inziale fino alla sua conclusione che è coincidente con la realizzazione del prodotto finale. La metodologia progettuale innovativa Agile, dfinita Product-Based o Performance-Based, consiste nel dfinire in tutti i suoi aspetti il prodotto finale con l'obiettivo di soddisfare al meglio il cliente o i clienti per cui è destinato. Questo documento come punto di partenza fornisce a chi sta leggendo le nozioni principali del Project Management nel capitolo introduttivo per permettere loro di comprendere a pieno i capitoli successivi. In questi si esplicitano le caratteristiche, i vantaggi, gli svantaggi di ciascuna delle due metodologie per poi introdurre gli strumenti innovativi che si stanno introducendo in campo aeronautico per il passaggio alla metodologia Agile. In conclusione si avrà un confronto tra le due metodologie e un approfondimento per mostrare i benefici di questo passaggio e una discussione sulla necessità o meno di effettuare questo cambiamento per un'industria a tutti i costi per tutte le tipologie di progetto o meno.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: KPMG Advisory S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20946
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)