Giovanni Sgarra
Integrazione del software Pacelab WEAVR con il simulatore di volo X-Plane per il training dei piloti in ambiente di realtà virtuale = Integration of Pacelab WEAVR software with X-Plane flight simulator for pilot training in virtual reality environment.
Rel. Giorgio Guglieri, Stefano Primatesta, Angelo Gino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Il progetto presentato nell’elaborato di tesi è il risultato di una collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’azienda TXT Group. Lo scopo è quello di realizzare un ambiente di realtà virtuale che permetta agli utenti di immergersi nella cabina di pilotaggio del velivolo Airbus A320 e di familiarizzare con gli elementi presenti all’interno di quest’ultima attraverso il training di procedure operative. Tale progetto è svolto in coppia con il collega Francesco Salvatore Tartaglia e si aggiunge agli elaborati precedentemente realizzati in collaborazione con l’azienda sopraccitata. Nel presente elaborato vengono inizialmente illustrati gli obiettivi della tesi, le caratteristiche della realtà virtuale e il suo sviluppo e impiego allo stato dell’arte. In particolare, vengono presentati alcuni esempi di applicazioni VR sia nello specifico campo del training di piloti aeronautici e sia in altri settori quali medicina, forze armate, operatori di emergenza e industria. Inoltre, si descrivono gli strumenti hardware e software utilizzati durante tale progetto e i principali equipaggiamenti del cockpit dell’A320. Successivamente vengono delineate le procedure operative implementate all’interno dell’ambiente di realtà estesa Pacelab WEAVR. Dapprima sono state definite le procedure statiche svolte dal personale di volo su pista, al fine di familiarizzare con il software. In seguito sono state realizzate le procedure dinamiche con l’obiettivo di integrare in WEAVR la simulazione generata da X-Plane. In conclusione, questo progetto punta al miglioramento delle tradizionali tecniche di addestramento piloti utilizzate in campo aeronautico, attraverso l’impiego degli innovativi strumenti messi a disposizione dalla realtà virtuale. Questa tecnologia, infatti, permette di raggiungere gli obiettivi di apprendimento con maggiore efficacia, velocità ed economicità, fornendo agli utenti un’esperienza altamente immersiva e coinvolgente. |
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Relatori: | Giorgio Guglieri, Stefano Primatesta, Angelo Gino |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 142 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | TXT e-solutions spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20934 |
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