Davide Grassi
Stima della resistenza aerodinamica basata sull'approccio dell' Energized Wake Area.
Rel. Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
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Abstract: |
La determinazione della resistenza aerodinamica di oggetti in movimento è un problema di rilievo in molti setttori, come ad esempio gli sport di velocità ed il settore automotive. I tipici metodi per la determinazione on-site della resistenza fanno affidamento sull'utilizzo di power meters e sulla modellazone del budget eneregetico per il ciclismo,oppure sulla tecnica del coast-down nel caso automotive. Recentemente, il Team di ricerca di TU Delft ha presentato il sistema del Ring of Fire per la determinazione on-site della resistenza. Questo metodo fa affidamento sulla combinazione di misure PIV stereoscopiche large-scale e dell'approccio del momentum control volume in un volume di controllo. Nonostante l'approccio sia risultato efficace sia per la determinazione della resistenza che per la visualizzazione quantitativà del campo di moto dietro il modello, è necessario un utente esperto per processare le immagini acquisite. Recentemente, nel lavoro di McPhaden and Rival (2018) è stato proposto l'approccio del Lagrangian drift volume per la determinazione della resistenza non-stazionaria di un corpo in accelerazione. Durante questo progetto,il nuovo modello Energized Wake Area (EWA) è stato sviluppato per la valutazione sperimentale della resistenza aerodinamica di corpi in movimento a velocità costante, basandosi sull'approccio del Lagrangian drift volume. Il modello è stato utilizzato per determinare la resistenza di corpi 2D sia tozzi che aerodinamici; i risultati sono poi stati comparati con quelli ottenuti tramite l'approccio del Momentum control volume. Le attività condotte durante il progetto si dividono in: •Revisione dei sistemi large-scale PIV e dei metodi per la determinazione dei carichi aerodinamici tramite misure PIV presenti in letteratura. •Analisi di dataset pre-esistenti e di nuovi dataset ,ottenuti tramite esperimenti dedicati, mediante l'utilizzo del nuovo modello. •Comparazione dei risultati con quelli ottenuti con l'approccio del Momentum Control Volume Approach. •Sintesi del metodo di ricerca, risultati e conclusioni. |
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Relatori: | Gaetano Iuso |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 87 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Ente in cotutela: | Technische Universiteit Delft (PAESI BASSI) |
Aziende collaboratrici: | Technische Universiteit Delft |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20916 |
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