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Manipolazione delle streaks di bassa velocità mediante riblets sinusoidali

Fabrizio Casagrande

Manipolazione delle streaks di bassa velocità mediante riblets sinusoidali.

Rel. Gioacchino Cafiero, Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

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Abstract:

La resistenza d’attrito dovuta a fenomeni viscosi di strato limite costituisce circa il 50% della resistenza totale per un velivolo di aviazione civile di dimensioni medio-grandi. È importante dunque studiare lo strato limite e le fenomenologie ad esso associate, responsabili della resistenza d’attrito, che costituisce la percentuale maggiore tra tutti i vari contributi. Un metodo promettente per ridurre l’entità di tale contributo di resistenza è l’utilizzo delle riblets, ovvero superfici con micro-scanalature caratterizzate da una particolare geometria, per mezzo delle quali le strutture turbolente di parete vengono influenzate e destabilizzate. Le riblets costituiscono dunque un metodo passivo per ridurre la resistenza legata alla viscosità e possono trovare applicazione in vari ambiti oltre a quello aeronautico, come flussi nei condotti o navi. L’efficacia e l’entità della riduzione della resistenza dipendono dalle caratteristiche geometriche delle micro-scanalature. Le diverse geometrie si differenziano principalmente per la forma della sezione trasversale (che ad esempio può essere triangolare o trapezoidale), altezza e spaziatura delle scanalature, e andamento sulla superficie (ad esempio le scanalature possono essere rettilinee e allineate con il flusso, oppure sinusoidali, oppure rettilinee ma inclinate rispetto alla direzione del flusso). L’obiettivo di questa tesi è studiare come le strutture vicino a parete dello strato limite turbolento vengono manipolate grazie all’utilizzo di riblets caratterizzate da tre geometrie specifiche e capire come questo è legato alla riduzione della resistenza d’attrito, già quantificata in studi precedenti per questi casi specifici.

Relatori: Gioacchino Cafiero, Gaetano Iuso
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20914
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