polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Scenografia e projection mapping come strumento di implementazione della sicurezza di spazi pubblici. = Scenography and projection mapping as a tool for implementing the security of public spaces.

Benedetta Luridiana, Giulia Nobili

Scenografia e projection mapping come strumento di implementazione della sicurezza di spazi pubblici. = Scenography and projection mapping as a tool for implementing the security of public spaces.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli anni l’utilizzo di scenografie e tecniche multimediali si è diffuso sempre di più all’interno di ambienti urbani al fine di creare installazioni temporanee legate ad eventi specifici, con il solo scopo di decorare la città e renderla più attraente. E se fosse possibile utilizzare queste tecniche per rendere più sicuri gli spazi pubblici? Attraverso lo studio della storia e delle tecniche fino ad oggi utilizzate si ipotizza l’introduzione della scenografia e del video mapping all’interno di luoghi urbani dove la sicurezza percepita dalle persone è ridotta (come sottopassi, parchi ecc.) con lo scopo di intrattenerle e di accompagnarle lungo il loro tragitto durante le ore più buie della giornata.Questo progetto mira a migliorare l’aspetto di un luogo, rendendolo più accogliente e piacevole per chi lo attraversa, producendo un impatto positivo sulla gente e sullo spazio stesso seguendo alcune strategie di prevenzione al crimine attraverso la progettazione ambientale. In particolare ci si focalizza sull’introduzione di un’illuminazione interattiva che, oltre al suo fine principale, sia in grado di creare un ambiente suggestivo che attivi la vita notturna. Si giunge alla definizione di linee guida volte ad indicare l’utilizzo e la messa in pratica del progetto in modo tale che questo possa essere realizzato all’interno di diverse città, in base alle caratteristiche delle loro aree verdi. Vengono, inoltre, analizzate alcune problematiche e i vincoli che potrebbero presentarsi a livello tecnico (attrezzature, manutenzione, vandalismo ecc.) ed economico, cercando di proporre delle soluzioni e di suggerire le alternative migliori.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20687
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)